ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

giovedì 22 maggio 2014

L'Europa che serve all'Italia

classe 3^ - per martedì 27 maggio
RICORDATEVI TUTTI DI RIPORTARE LA STAMPA LUNEDI' IN CLASSE PER L'OPEN DAY!
La Stampa di giovedì 22 maggio 

"L'Europa che serve all'Italia" di Franco Bruni , pag.1 -35

1) Perchè F. Bruni sostiene che L'Europa serve all'Italia ? Siete d'accordo o contrari ? Perchè?
2) Dopo il successo alle elezioni dello scorso anno, Grillo sembrava aver perso parlamentari e consensi, adesso i sondaggi sembrano indicare un ritorno alla popolarità dell'ex comico. Cosa secondo voi spinge molti italiani ad accordargli di nuovo fiducia?

Vi invito inoltre ad approfondire il discorso sulla concorrenza sleale leggendo l'articolo sulla protesta dei taxisti a pag 21

14 commenti:

  1. 1)F. Bruni sostiene che l'Europa serve all'Italia, perché i nostri destini dipendono da quelli degli altri paesi dell'UE. Io sono d'accordo con questa affermazione, perché l'Italia e i paesi dell'UE sono tutti nella stessa situazione. Per un determinato periodo un paese può avere una condizione migliore di un altro, ma il punto di partenza è uguale per tutti. Non si può agire non tenendo conto delle azioni altrui, perché ad ogni scelta corrisponde una conseguenza. Bisogna guardare gli altri paesi per migliorare la situazione dell'Italia.
    2) Secondo me gli italiani hanno fiducia nell'ex comico Beppe Grillo, perché quest'ultimo riunisce tutti coloro che sono scontenti degli altri partiti, o perché si sono sentiti illusi o perché sanno che non possono avere fiducia in politici che parlano tanto, ma non agiscono. Guardando le statistiche il M5S ha scaturito successo tra i giovani e tra tutti coloro che in passato votavano la lega Nord.
    Beppe Grillo non ambisce ad entrare in politica perché se lo facesse sarebbe obbligatorio fare e proporre qualcosa per non perdere consensi. Essendo un rivoluzionario si mette sempre contro tutti, "coprendosi le spalle" senza alcuna responsabilità. Non può perdere consensi perché, non facendo, non può sbagliare.
    Nel frattempo i politici del Movimento 5 stelle si prendono i consensi ma quando inevitabilmente dovranno fare delle scelte contro il "volere della rete" saranno ipoteticamente lasciati soli.
    FRANCESCA BARBERO

    RispondiElimina
  2. 1) Per F. Bruni l'Europa serve all'Italia, in quanto sono legate tra loro. Perchè l'Europa ogni volta che eravamo in difficoltà ci ha aiutato a prendere la giusta via ma, anche perchè l'Europa essendo un insieme di paesi se ne mancasse uno, gli altri ne subirebbero le conseguenze. L'Italia e l'Europa essendo legati tra loro ognuno dispensa l'altro, ossia se l'Italia andasse bene la Germania, la Francia... ne beneficiano loro. Il problema, che sussiste per F. Bruni, è che i nostri rappresentanti politici di questo non ce n'è parlano ed affermano che le opere giuste che si stanno facendo sia per merito loro ma , invece è tutto merito dell'Europa (come Renzi).
    Io sono d'accordo con l'idea di F. Bruni perché non c'è niente di male ammettere che veniamo aiutati per diventare un paese migliore e questo aiuto significa che l'Europa è una vera comunità. Invece quello che sta facendo Renzi, ci potrebbe stupire ma, è solo una presa in giro perché non ha risolto niente. Un esempio è che Renzi ha aggiunto dei soldi nella bustapaga di tutti i dipendenti che guadagnavano di meno ma, ha aggiunto una nuova tassa Tasi, ossia il pagamento dei rifiuti e dell'elettricità in base alla casa che si possiede, e quindi ci ha tolto i soldi che aveva aggiunto.
    2) Penso che Grillo abbia riavuto la fiducia da molti italiani, perchè quando parla persuade le persone. Egli va contro correnti nella politica, perché vuole giustizia, vuole che il popolo sia ascoltato molto di più e poi perché non è un partito che si vuole arricchire come tutti gli altri. Però se Grillo fosse al posto di Renzi insieme a tutto il suo partito dovrebbe fa fronte a tutto quello che ha detto , dunque applicarlo e metterlo in pratica. Questa sarebbe, anche, una prova per vedere se il partito 5 stelle è come tutti gli altri o si distinguerebbe. Se no perderebbe come tutti gli altri hanno fatto e si potrebbe dire che in Italia non c'è un partito in grado a soddisfare e ha far stare meglio i cittadini, in particolare a livello economico.

    RispondiElimina
  3. 1) F. Bruni sostiene che l’ Italia ha bisogno dell’ Europa, perché come afferma lui stesso con una metafora: noi siamo in una stessa “barca”, se questa barca balla o affonda balliamo e affondiamo insieme; in più in questa barca c’è chi sta comodo e chi invece meno. Io penso che rimanere in Europa sia un punto di forza per il nostro paese, restando in Europa contrastiamo con la nostra moneta unica (euro) l’ egemonia economica Americana e indo – Cinesi; . in questo momento storico difficile mantenere l’ amicizia dei popoli a soli 70 anni dalla fine dei conflitti mondiali ci aiuterebbe a restare un paese forte protetto da paesi che vogliano comandarci e assoggettarci al loro potere. In Europa ci sarà il semestre Europeo* dove l’ Italia si fa avanti per guidare l’ agenda, per questo dovremo far vedere all’ Europa che i fondi Europei non sono stati spesi per fare solo truffe, questa occasione deve metterci in allerta: se l’Europa ci dà questa occasione è il momento giusto per cambiare lo stereotipo che ha l’ Europa su di noi. Nell’agenda come punto si potrebbe mettere: che l’ Europa dovrebbe favorire degli scambi culturali per viaggi culturali, in aggiunta chiedere collaborazione per l’arrivo dei migranti che arrivano nei nostri confini e chiedono aiuto sia a noi che all’ Europa.
    2) Grillo è una persona che riesce a criticare il lavoro di tutti senza però dare soluzioni al problema, ispira molte persone perché le persone sono stufe di sentirsi dire che il mondo cambierà, senza vedere risultati concreti. Grillo dice ciò che le persone vogliono sentirsi dire, ecco perché ha molti consensi. Ma penso che se si trovasse al governo non farebbe molto di più dei parlamentari che critica; questo lo dico perché al governo bisogna avere forza di andare contro corrente e fare azioni che aiutino il paese facendo i doveri del cittadino, quando il problema è risolto aiutare le persone dando i diritti che gli spettano come cittadini da parte della politica. Ad esempio si devono fare pagare le tasse, dicendo a tutti di fare uno sforzo ( mettendosi anche essi nella stessa situazione delle persone che vengono elette = nella povertà) e quando si hanno i conti del paese a posto, servizi buoni e politica che non truffa.

    * Il "semestre europeo" è un ciclo di coordinamento delle politiche economiche e di bilancio nell'ambito dell'UE.

    RispondiElimina
  4. 1) Il giornalista Franco Bruni sostiene che l'Italia non può permettersi di uscire dall'Europa ed é un concetto che io condivido pienamente.
    Infatti, vista la nostra debole situazione economica, sarebbe alquanto dannoso e disastroso uscire dall'Unione Europea.
    Io credo che nostri politici debbano seguire ed attuare in tempi brevi i provvedimenti fiscali ed economici richiesti dall'Unione ed è importante metterli in atto per non rischiare un default finanziario.
    Ormai, é chiaro che vi è un'assoluta interdipendenza dei paesi membri dell'Europa e il default di un paese condizionerebbe inevitabilmente il destino degli altri paesi.
    E' per questo motivo che l'Italia deve perseguire le indicazioni e le riforme richieste da Bruxelles, in modo da non rischiare un collasso finanziario che coinvolgerebbe tutti gli altri paesi legati finanziaremente al nostro paese.
    2) Il successo riscosso da Beppe Grillo alle passate elezioni era stato considerato come il successo dell'"anti-politica" contro tutti i partiti.
    Con il voto al Movimento 5 Stelle, gli italiani avevano dimostrato un generale malcontento e sfiducia nei confronti degli organi di governo.
    Con il passare dei mesi però il Movimento 5 Stelle non ha attuato una politica costruttiva, perdendo quindi consensi . Inoltre, Grillo ha dimostrato di essere talvolta un capo incapace di accettare dissensi o opinioni diverse all'interno del suo partito.
    Ora però sembra che vi sia un ritorno di consensi per Grillo , cosa che io francamente stento a capire, visto che Grillo ha una grande capacità di attaccare e criticare l'operato di tutti, senza però fornire alternative reali costruttive.
    Io credo che questo riavvicinamento al partito di Grillo sia dovuto essenzialmente all' insoddisfazione e alla sfiducia che molti italiani provano nei confronti dei nostri politici, i quali purtroppo, in questi mesi non hanno messo in atto una politica in grado di risollevare l'economica, ridurre il tasso di disoccupazione, sgravare il carico fiscale degli artigiani ed imprenditori.
    Pertanto, penso che gli italiani, disillusi ancora una volta da tante promesse elettoriali non mantenute, diano di nuovo fiducia a Grillo, considerandolo probabilmente come l'ultima possibilità di cambiamento per l'Italia.
    Roberta La Pastoressa

    RispondiElimina
  5. F. Bruni sostiene che l’Europa serva all’Italia perché il nostro presente e il nostro futuro dipendono da lei così come per gli altri paesi dell’UE che dipendono da noi, è come stare tutti su una stessa barca, c’è chi può star più comodo e chi meno, ma se la barca affonda, affondano tutti mentre se si naviga bene ognuno gode dei benefici del viaggio. Son d’accordo con questo pensiero di Bruni sino al momento però che l’Europa lavori bene e ci porti buoni benefici. Più si è uniti meglio è.
    Per quanto riguarda Beppe Grillo son contenta che le persone si stiano rendendo conto che le cose devono cambiare completamente rotta una volta per tutte. Ricordo che Beppe Grillo non è un ex comico, lo è ancora attualmente, continua ad essere uno show man, lavoro con il quale sostiene il suo reddito ( è bene sapere che lui non riceve niente per quanto riguarda la politica, perché non è un politico e si dà da fare come tutti gli altri italiani) . Sicuramente iniziano a votarlo perché gli altri politici non sono stati in grado di dare delle risposte economico-sociali ma non solo, forse anche perché tutto ciò che hanno proposto e detto l’anno messo in pratica, magari togliamo il “forse” ; Vogliamo degli esempi ?? benissimo, innanzitutto il movimento 5 stelle fece dimezzare gli stipendi di tutti i parlamentari che appartengono all’attuale movimento, accantonarono soldi e soldi per metterli a disposizione della PMI (piccola media impresa ) e per i terremotati per l’Emilia, modificarono la legge che avrebbe dato 40 miliardi di euro solo alle banche e che solo grazie al movimento attraverso la modifica della legge hanno garantito così la restituzione dei debiti pubblici verso le imprese ecc.. si potrebbe benissimo continuare a spiegare ciò che iniziarono a fare per quest’ Italia , controcorrente, senza omertà e con voglia di andare avanti e di rendere migliore questo paese!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Il nostro paese non può sussistere senza l'Europa, sconvolgente, ma vero.

    Siamo deboli e abbiamo bisogno, soprattutto da qualche anno, di tutti gli aiuti e le dritte possibili.

    Credo tuttavia che, una volta tornati alla fase di ripresa ed espansione si possa anche pensare di tornare indipendenti, ovviamente sarà difficile perché l'italia è, rispetto  ad altri paesi, molto giovane, ha poca esperienza.

    Ci si può provare.

    Insomma sappiamo che il passaggio all' euro come moneta è stato un po' tragico per noi, infatti era stato creato apposta per il potere d'acquisto della moneta tedesca. La nostra lira infatti si è vista dimezzare: due mila lire= 1 euro. Ovviamente gli italiani ne avranno risentito, ma ora non si ci si può permettere di disquisire, si fa, o meglio si cercano di adoperare le  politiche cosiddette “ meno peggio”.

    Personalmente Grillo non mi accattiva molto, in questo ultimo periodo ho seguito i vari dibattiti e/o comizi televisivi. E, sono sempre più irritata da questo soggetto, mi infastidisce il suo modo di comunicare, tuttavia le sue idee non sono infime.

    RispondiElimina
  8. Sono contraria al pensiero di F.Bruni , il quale sostiene che l’Europa serve l’Italia in quanto in molti casi è stata ed è l’Italia a servire l’Europa, basta pensare agli avvenimenti circa gli sbarchi di profughi con i barconi in Italia ed agli aiuti che non arrivano dagli altri paesi membri dell’UE.

    Grillo in questo periodo sta avendo molto successo tra gli italiani che si trovano in difficoltà su chi votare, infatti, prevalentemente sono persone che hanno perso la fiducia verso sia il governo di destra poi quello di sinistra. Comprendo la scelta di queste persone di affidarsi ad un governo nuovo: tuttavia non credo che un movimento guidato da un ex comico possa realmente cambiare la situazione in Italia.

    RispondiElimina
  9. 1) F. Bruni sostiene che l’Italia non può uscire dall’Europa e questo lo condivido pienamente. Siamo in una situazione in cui non possiamo permetterci di uscire dall’Unione Europea. La situazione economica del nostro paese verte in condizioni disarmanti e anche per quanto riguarda l’aspetto lavorativo non siamo in una buona situazione. L’uscita dall’Unione europea manderebbe il paese in una condizione sotto tutti i punti di vista ancora peggiore di quella attuale. L’Italia deve attuare in tempi brevi i provvedimenti fiscali ed economici richiesti dall’Unione. Il nostro paese deve cercare di attuare questi provvedimenti in tempi stretti in modo tale da non arrivare ad un default finanziario. Se questo si verificasse coinvolgerebbe tutti gli altri paesi legati all’Unione e sarebbe un vero disastro.
    2) In questo momento molti italiani hanno ridato fiducia a Grillo perché sono in difficoltà su chi votare e per questo ridanno fiducia all’ex comico. Molte di queste presone hanno perso la fiducia sia verso il governo di destra e sia verso quello di sinistra perciò intravedono in Grillo una personalità che va contro la giustizia e che cerca di farli ascoltare maggiormente dallo Stato. Comprendo la scelta di queste persone di affidarsi ad un governo nuovo, tuttavia penso che Grillo e il partito 5 stelle non siano in grado di cambiare la situazione dell’Italia.
    Luca Ceretto.

    RispondiElimina
  10. 1) F. Bruni sostiene che l'Europa è indispensabile per l'Italia, che l'Italia è indissolubilmente legata all'Europa e a mio parere ha ragione. L' Italia se un giorno volesse staccarsi dall'UE dovrebbe trovare prima di tutto un modo per essere autonoma, perchè l'Italia attuale non lo è, né dal punto di vista economico e governativo né per le materie prime indispensabili per un Paese. Dovremmo, quindi, trovare un modo per ottimizzare al meglio i consigli e gli avvertimenti che l'UE ci fornisce e a nostra volta insistere sulle questioni che dovrebbero essere di interesse europeo, quindi trovando soluzioni comuni, come per esempio la questione degli immigrati, in cui l'UE non è ancora intervenuta pienamente.

    2)Secondo me gli italiani sono stanchi di questo tira e molla tra PD e PDL prima e tra PD e Forza Italia dopo, queste continue discussioni che non portano a niente hanno stancato gli italiani a tal punto da voler provare qualcosa di nuovo. Il movimento 5 stelle rivoluziona quella che è la politica italiana, utilizzando un metodo aggressivo a volte rozzo ma che a quanto pare raggiunge l'obiettivo, perchè è innovativo, parlare nelle piazze, rinunciare a parte del proprio stipendio e utilizzare il web per le candidature parlamentari a scelta popolare è un tipo di messaggio che i cittadini interpretano come cambiamento.

    Erika Gallini

    RispondiElimina
  11. Correzione:
    1) Per F. Bruni l'Europa serve all'Italia, in quanto sono legate tra loro. Perchè l'Europa ogni volta che eravamo in difficoltà ci ha aiutato a prendere la giusta via ma, anche perchè l'Europa essendo un insieme di paesi se ne mancasse uno, gli altri ne subirebbero le conseguenze. L'Italia e l'Europa essendo legati tra loro ognuno dispensa l'altro, ossia se l'Italia andasse bene la Germania, la Francia... ne beneficiano loro. Il problema, che sussiste per F. Bruni, è che i nostri rappresentanti politici di questo non ce ne parlano ed affermano che le opere giuste che si stanno facendo sia per merito loro ma , invece è tutto merito dell'Europa (come Renzi).
Io sono d'accordo con l'idea di F. Bruni perché non c'è niente di male ad ammettere che veniamo aiutati per diventare un paese migliore e questo aiuto significa che l'Europa è una vera comunità. Invece quello che sta facendo Renzi, ci potrebbe stupire ma, è solo una presa in giro perché non ha risolto niente. Un esempio è che Renzi ha aggiunto dei soldi nella bustapaga di tutti i dipendenti che guadagnavano di meno ma, ha aggiunto una nuova tassa Tasi, ossia il pagamento dei rifiuti e dell'elettricità in base alla casa che si possiede, e quindi ci ha tolto i soldi che aveva aggiunto. 
2) Penso che Grillo abbia riavuto la fiducia da molti italiani, grazie alla persuasione del suo linguaggio. Egli va contro corrente nella politica, perché vuole giustizia, vuole che il popolo sia ascoltato molto di più e poi, da come si può intuire, non è un partito che si vuole arricchire come tutti gli altri. Però se Grillo insieme a tutto il suo partito fosse al posto di Renzi dovrebbe far fronte a tutto quello che ha detto. Questa sarebbe una prova per Grillo e il suo partito in quanto, se mettesse in pratica quello che ha promesso rappresenterebbe al meglio la popolazione italiana. In caso contrario sarebbe la conferma che in Italia non vi è ancora un partito in grado di rappresentare al meglio i cittadini italiani.

    RispondiElimina
  12. 1) Per F. Bruni, l'Europa serve all'Italia perché esse sono tra loro legate. Infatti come di puó notare nelle prime righe dell'articolo si afferma che i nostri destini dipendano da quelli degli altri Paesi dell'Ue e viceversa. Io sono d'accordo con questa affermazione perché l'Italia non puó essere definitiva un Paese indipendente, infatti l'Ue ci ha aiutato ad migliorare alcuni aspetti negativi del nostro Paese e ci ha aiutato a migliorare l'organizzazione dal punto di vista politico. Una frase molto significativa é : "se la barca balla o affonda balliamo è affondiamo assieme, se naviga bene condividiamo i benefici del viaggio". Questa frase ci induce a capire che bisogna prendere decisioni comuni che portino a un miglioramento comune.

    2) molti italiani in questo periodo stanno dando più fiducia a Grillo perché secondo me la gente non si fida più delle parole, dei programmi che vengono proposti, perché sono rimaste solo parole e i fatti non si sono ancora visti. Grillo come si può osservare e sentire tra la gente é molto accettato e votato soprattutto dai giovani. Quello che colpisce di più é il modo di fare di questo ex comico ed è proprio questo che attira la gente, la possiamo definire in parte come una sua piccola arma per combattere contro gli altri. Il problema é che in questo momento l'ex comico non ha vinto le elezioni e come dici lui abbiamo perso la battaglia ma la guerra non è finita. Grillo vieni visto in maniera positiva perché vuole cambiare radicalmente gli aspetti della politica che ci sono ora, come ha affermato lui nelle piazze pochi giorni fa lui vuole solo giustizia. Se l'ex comico avrebbe vinto le elezioni sarebbe cambiato qualcosa oppure no?




    Ruggieri Matteo

    RispondiElimina
  13. Buonasera sono Gabriele GENCHI, riguardo all'articolo di Bruni, bisogna dire che egli pensa che
    l'Europa serve al nostro paese, per il fatto che ci suggerisce quali strategie dobbiamo intraprendere per uscire dalla crisi economica, ci suggerisce le norme di stabilità e le norme riguardanti la giustizia,in sostanza Bruni sostiene che il continente lo fa per il fatto che ha a cuore la nostra situazione e quella degli altri paesi membri, io non sono in accordo con questa affermazione, perché secondo me l'Europa pretende troppo da noi, noi non possiamo permetterci tutto questo rigore, perché aggrava ancora di più la nostra situazione, basti pensare alla situazione dell'euro, che a mio avviso è stata la causa di questa situazione economica di crisi, anche perché negli ultimi 10 anni il potere di acquisto delle famiglie, a causa dell'euro si è dimezzato. Riguardo Grillo, bisogna dire che la sua popolarità, ad elezioni concluse, è molto calata, questo perché la gente ha capito che non serve a niente gridare in mezzo ad una piazza intimorendo la gente, anche perché il cambiamento si fa con i fatti, non con i discorsi che paiono quelli di un tiranno, forse chi lo vota ancora, pensa che la situazione si possa risolvere in questo modo, ma forse non considera che per uscire da questa situazione bisogna essere il più possibile uniti, mentre il movimento 5 stelle crea soltanto divisioni. Riguardo ai tassisti di Milano, io sono favorevole al servizio di noleggio con conducente, perché facendosi concorrenza potrebbero diminuire i prezzi e migliorare la qualità del servizio, la qual cosa sembra essere positiva anche in vista dell' expo che ci sarà nel 2015. GABRIELE GENCHI

    RispondiElimina
  14. 1)Bruni afferma che l'Europa serva all'Italia io sono d'accordo con questa affermazione perché i momenti no capitano a tutti gli stati ora l'Italia ha un momento di crisi ma si riprenderà quindi l'Italia ha bisogno dell'Europa
    2)Gli italiani hanno fiducia in Grillo perché è diverso non è come gli altri politici, vecchi e già visti. Ovvero ha portato idee nuove e nuovi modi di fare, questo può fare bene all'Italia perché è l'ora di cambiare e gli italiani l'hanno capito per questo hanno fiducia in lui.
    JACOPO GIBIN

    RispondiElimina