ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

giovedì 8 maggio 2014

Elezioni europee: Juncker vs. Schulz

classe 5^ - per lunedì 12 maggio

La Stampa - inserto speciale sulle elezioni europee pag. II - 08/05/2014
CAPIRE:
- A quali partiti appartengono Schulz e Juncker ? Chi sono e per cosa si candidano ?
- Cosa propongono per il futuro dell'Europa?

L'OPINIONE:
- Per chi votereste e perchè?

Vi propongo anche la lettura dell'articolo di Tito Boeri sulla Repubblica di oggi "Cosa succede se usciamo dall'euro"   http://www.dirittiglobali.it/2014/05/08/succede-se-usciamo-dall-euro/

2 commenti:

  1. E' necessario un Parlamento europeo che sia al servizio degli stati, che conceda ai governi la possibilità di investire seriamente anche sforando qualche parametro. I paesi devono essere più solidali tra loro e messi su un piano di uguaglianza. Nessun paese deve ergersi a capo; le decisioni più giuste sono quelle prese insieme (a volte dopo discussioni, certo). L' Europa di domani deve essere competitiva nell'economia e nell'innovazione rispetto ad altre entità sovrannazionali. I parlamentari dovranno impegnarsi a parlare di problemi non solo economici, ma anche ambientali e climatici. Per fare tutto questo e molto altro bisogna ascoltare tutti e mediare tutte le proposte, anche delle minoranze e di chi è, per principio, sempre contrario. Bisogna imparare dagli altri. L'Europa ci fornisce questa possibilità di confronto e bisogna approfittarne.

    Voterò chi avrà l'intenzione di affrontare queste sfide per il bene di più di 500 milioni di persone che vivono nella nostra terra chiamata 'Europa.

    RispondiElimina
  2. Abbiamo bisogno di un'Europa più forte, credo fortemente che l'UE possa essere la soluzione alla crisi ma per questo c'è bisogno di più rigore,determinazione e tenacia. Ovviamente, per poter ottenere questo, c'è bisogno di un presidente con forte personalità , sicuramente non come Barroso. Entrambi i candidati hanno molta esperienza e spero che chiunque vinca abbia la tenacia di apportare i giusti cambiamenti. Noto comunque una forte ignoranza nell'opinione pubblica riguardo queste elezioni e riguardo il valore dell'Europa , e purtroppo l'ignoranza rischia di rovinare obiettivi fondamentali per tutti.
    Come già detto il presidente é importante ma così come lo sono i parlamentari, per questo sarà importante anche votare il partito giusto.
    Sarà il mio primo voto in assoluto e sono orgoglioso di darlo ad un partito e ad presidente che possa cambiare e rafforzare l'Europa.

    RispondiElimina