ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

giovedì 22 maggio 2014

Il voto europeo preoccupa i mercati

classe 4^ -per martedì 27

Il Sole 24ore di giovedì 22 maggio
pag. 1- 4 , artt. di Carlo Bastasin e Gianmarco Ottaviano

1) Perchè gli investitori sono preoccupati dell'eventuale successo dei partiti euroscettici ?
2) Perchè secondo Ottaviano uscire dall'Europa equivale a una recessione anche per un paese fuori dall'euro come il Regno Unito ?
3) Dopo il successo alle elezioni dello scorso anno, Grillo sembrava aver perso parlamentari e consensi, adesso i sondaggi sembrano indicare un ritorno alla popolarità dell'ex comico. Cosa secondo voi spinge molti italiani ad accordargli di nuovo fiducia?

Inoltre vi invito a leggere alcune " brevi" sugli argomenti che stiamo studiando:
pag. 46 - Matrimonio nullo se è esclusa la prole
pag.47 - Preliminare risolto se il bene ha vizi
pag. 47 - E' padre chi rifiuta il test del DNA - di G. Vaccaro

17 commenti:

  1. ALESSIA CANELLI

    1)Il ruolo politico del Parlamento Europeo sta creando nervosismo sui mercati finanziari di questi ultimi giorni; nei Paesi interessati alle votazioni di domenica 25 maggio 2014 l’andamento delle Borse è stato il riflesso di investitori preoccupati da un eventuale successo dei partiti euroscettici e dalla scelta che i governi di tali Paesi faranno quindi di conseguenza, senza dimenticare che le elezioni rappresenteranno un “test” di popolarità per i diversi governi.
    Se i partiti più euro-critici dovessero vincere le elezioni, l’idea di completare l’unione monetaria con la conseguente creazione di un governo economico europeo finirebbe per non essere più preso in considerazione.
    Se i partiti più euro-critici dovessero vincere le elezioni, più difficile sarebbe anche l’approvazione di misure di solidarietà, come ad esempio piani europei di intervento, per favorire riforme strutturali in quei Paesi che necessitano di tali riforme.

    2)Secondo il giornalista Gianmarco Ottaviano uscire dall’Ue porterebbe ad una rescissione anche per un Paese fuori dall’euro e dall’Europa come il Regno Unito.
    Infatti, una volta fuori, il Regno Unito dovrebbe “fare i conti” con i dazi doganali che l’Ue impone al resto del mondo.
    Uscire dall’Europa vorrebbe dire la riduzione alla libera circolazione di beni e servizi che nei Paesi membri sono garantiti; ridurre la possibilità di specializzarsi nei suoi settori con una conseguente contrazione della sua capacità produttiva con perdite di PIL tra il 3% e il 9% nell’ipotesi più pessimistica.
    Uscire dall’Europa quindi significherebbe infliggersi una nuova rescissione.


    3)Un pensiero che accomuna molti grillini è che, tolti i panni del comico per indossare quelli dell’uomo politico Grillo è convinto che non si possa “edificare una nuova Italia senza sgombrare il terreno da coloro che l’hanno depredata”
    Probabilmente il suo successo è dovuto al fatto che molte persone si sono trovate concordi con le linea del programma del suo partito (Movimento 5 Stelle) in quanto ha messo in evidenza che Il Parlamento attuale non rappresenta più i cittadini.
    Però secondo me l’unico strumento per cambiare un paese è la politica, la buona politica, che si nutre di persone coraggiose capaci di rischiare, di ascoltare e di mediare e lui non mi sembra ancora la persona giusta anche se sta avendo molto successo con i suoi “show-politici”:

    RispondiElimina
  2. ANDREA ELMI

    In questi giorni gli investitori sono allarmati di una possibile vittoria alle elezioni
    europee dei partiti euroscettici poiché , se dovesse effettivamente verificarsi tale
    eventualità , ogni decisione europea che richiedesse modifiche parlamentari na-
    zionali verrebbe accantonata. La creazione di un governo economico europeo
    svanirebbe e per i paesi dell'unione , che devono adottare misure strutturali per
    poter nuovamente crescere, sarebbe difficile ottenere misure di solidarietà.
    Queste paure , unite al fatto che in alcuni paesi , come l'Italia , il PIL continua a
    decrescere , hanno allarmato gli investitori ; lo spread è nuovamente salito e le
    borse hanno vissuto giornate nervose.
    A gennaio 2013 Il primo ministro inglese David Cameron ha promesso in indire
    nel 2017 un referendum sull'uscita del Regno Unito dall'unione europea.
    Non esistono , come evidenziato dal giornalista Gianmarco Ottaviano , dati stati-
    stici da elaborare per comprendere quali ripercussioni potrebbe avere tale uscita.
    In ogni caso una volta fuori dall' Europa , i paesi membri dovrebbero adottare nei
    confronti del Regno Unito dei dazi doganali e la libera circolazione dei beni e ser-
    vizi non verrebbe più garantita. Tutto ciò provocherebbe una riduzione della ca-
    pacità produttiva britannica , che dovrebbe affrontare una nuova recessione.
    Negli ultimi mesi in Italia il Movimento 5 Stelle , capitanato da Beppe Grillo ha ,
    come dimostrano i sondaggi , riguadagnato notevoli consensi.
    Io ritengo che ciò sia dovuto al fatto che le riforme strutturali , che il nostro paese
    deve approvare al fine di ritornare a crescere e creare nuovi posti lavoro , sono
    dolorose e impopolari. Quelle persone che ritengono che queste riforme non so-
    no necessarie e che l'Italia sia costretta ad adottarle perché obbligata dai paesi
    " forti " dell'unione trovano terreno facile nel programma grillino. Io rifletto solo su
    un fatto : un debito non può crescere all'infinito , prima o poi bisogna rimborsarlo.
    In una famiglia il bilancio a fine mese deve quadrare , non è giusto che ciò avven-
    ga anche per quello statale ?



    RispondiElimina
  3. Anastasi Sara
    1)gli investitori sono preoccupati dell'eventuale successo dei partiti euroscettici perchè se si uscisse dall'euro come questi partiti vogliono fare, tutta l'Europa ne subirebbe le gravi conseguenze e se dovessero vincere i partiti euroscettici sarebbero anche accantonate le misure proposte per promuovere delle riforme strutturali.

    2)secondo Ottaviano uscire dall'Europa equivale a una recessione anche per un paese fuori dall'euro come il Regno Unito perchè se il Regno Unito dovesse uscire dall'Europa, dovrebbe anche iniziare a pagare i dazi doganali che prima, facendo parte dell'Europa, non pagava. in più uscire dall'Europa significa avere meno disponibilità di una circolazione delle merci veloce e gratuita.

    3)adesso i sondaggi sembrano indicare un ritorno alla popolarità dell'ex comico Grillo e secondo me ciò che spinge molti italiani ad accordargli di nuovo fiducia è il fatto che quest'uomo sia capace a parlare e ci trovi addirittura gusto nell'incantare gli animi. l'opinione che sto dando è quella di una ragazza minorenne che non si è mai interessata di politica e quindi c'è il 50% di probabilità che ciò che sto per scrivere sia errato, però ritengo che molti italiani gli diano fiducia per questo e perchè si ritrovano nei punti esposti nel programma elettorale del suo partito. Grillo dice a gran voce che la politica italiana non è più capace di rappresentare il popolo, i cittadini; ma sarà forse uno "show-man" in grado di cambiare questa situazione? a me sembra un po' presuntuosa come osservazione e mi sembra anche una dichiarazione troppo ambiziosa e senza abbastanza basi. una caratteristica dell'ex comico che penso non sia passata inosservata è il fatto che ami urlare in qualsiasi situazione, ma non è forse sinonimo di insicurezza e paura urlare per dire ciò che si pensa?

    RispondiElimina
  4. Tua Alessandra
    1.Gli investitori sono preoccupati per la possibile vincita dei partiti euro-scettici in quanto questa situazione eventuale peserebbe anche su tutta l'Europa.
    2. Il giornalista Ottaviano spiega che l'uscita dall'Europa di un Paese influenzerebbe anche gli altri poiché sul piano economico il Paese uscito pagherà gli stessi dazi che tutta l'Europa impone ai Paesi del mondo, rinunciando all'eliminazione degli ostacoli programmata dai Paesi UE.
    3.Tante parole astratte e urlate come al mercato per la miglior offerta. Grillo è seguito da molti italiani forse perché sono ammaliati dalle sue parole che abbindolano, forse perché la sua propaganda è anche sul web, forse perché rappresenta un ''partito'' nuovo rispetto alla politica.
    Di sicuro, però, in Italia non abbiamo una buona politica e in questi ultimi anni il clima in questo ambito è peggiorato.

    RispondiElimina
  5. 1) Gli investitori sono preoccupati per la vincita degli euroscettici in quanto ciò determinerebbe un'ulteriore instabilità politica. Senza il consenso politico sarebbe oggettivamente complesso realizzare progetti comuni e di integrazione economiche; ad esempio approvare misure di solidarietà per i paesi in difficoltà e progetti di investimento.
    La stabilità si rende necessaria per mettere i governi in condizione di realizzare riforme che determinino la crescita economica e che faccia sì che il governo abbia una maggiore credibilità.

    2)Ottaviano sostiene che uscire dall'Europa equivale a una recessione anche per un paese fuori dall'euro come il Regno Unito perchè , secondo analisi effettuate, le barriere commerciali ridurranno la possibilità del Regno Unito di specializzarsi nei suoi settori più competitivi e dinamici con una conseguente contrazione della sua capacità produttiva sia nel breve chel lungo periodo.

    3)Ritengo che molti italiani accordino fiducia all'ex comico perchè si vive in un clima di sfiducia e di incertezza. Il movimento 5 Stelle sembra rappresentare un'alternativa a questa instabilità.
    Credo anche che all'interno del movimento non ci siano le competenze sufficienti per poter affrontare ,sia a livello interno, sia a livello europeo, determinate riforme strutturali. Spesso mi sembra di notare che le idee di Grillo siano molto utopistiche e pertanto di difficile concretizzazione in tempi brevi.

    RispondiElimina
  6. 1) Gli investitori europei sono preoccupati di un eventuale successo dei partiti cosiddetti euroscettici all’elezioni dei rappresentanti al Parlamento Europeo del prossimo 25 maggio perché ritengono che ogni progetto di modifica dei trattati verrebbe accantonata; ma non solo, non si riuscirebbe più a completare l’unione monetaria con la creazione di un governo economico ed inoltre sarebbe più difficile approvare misure di solidarietà nei confronti dei paesi in difficoltà.

    2) Secondo il giornalista Gianmarco Ottavio uscire dall’Unione Europea (UE) equivale ad una recessione anche per un paese come il Regno Unito. Infatti secondo le analisi pubblicate dal Centre for Economic performance della London School of Economics, con l’uscita dall’UE, il Regno Unito si troverebbe a fronteggiare gli stessi dazi che l’UE impone al resto del mondo e la libera circolazione dei beni e servizi non verrebbe più garantita. In questa situazione si creerebbe una contrazione della capacità produttiva del paese che porterebbe, in uno scenario ottimistico, ad una riduzione del PIL intorno tra il 2% e 3%, ma in uno scenario pessimistico, potrebbero arrivare anche ad una riduzione del 9%.

    3) I sondaggi danno il movimento cinque stelle in forte crescita. Io penso che chi vota Grillo intende esprimere un voto di protesta nei confronti di una classe politica che non ha dimostrato alcun rispetto per il “bene comune”. Grillo è un buon comunicatore e riesce ad attrarre il consenso delle persone che non hanno un lavoro, che non arrivano alla fine del mese, il tutto anche facilitato dalla situazione economica e culturale che l’Italia sta vivendo in questo momento.
    MARTIN CHIARAZZO

    RispondiElimina
  7. 1) Le borse sono generalmente molto sensibili all’instabilità politica. La fiducia o sfiducia degli investitori dipende spesso dall’andamento dei governi. Carlo Bastasin nel suo articolo afferma che le incognite sul risultato delle elezioni europee ha messo un freno all’ottimismo delle borse. Infatti secondo lui se le politiche dei paesi europei non sono d’accordo non si possono realizzare progetti economici comuni che facciano uscire dalla crisi. Se dovessero vincere i partiti euroscettici sarebbe difficile far approvare provvedimenti europei nei singoli stati. Non si potrebbero fare riforme comuni per aiutare l’economia; aumenterebbero le divergenze tra i paesi membri e bloccherebbero gli aiuti ai paesi deboli che potrebbero mettere a rischio la stabilità dell’Euro.
    2) Ottaviano nel suo articolo spiega che in tutti i paesi dell’UE ci sono gruppi che vogliono uscire dall’Euro e dall’UE, ma in pochi paesi si è cercato veramente di quantificare i costi e i benefici della fuoriuscita dall’Euro e dall’UE. Un’eccezione è stato il Regno Unito dove siccome Camerun ha promesso un referendum per uscire dall’UE nel 2017 allora sono state fatte molte indagini per verificare i pro e i contro. Gli Economisti che hanno fatto molte simulazioni hanno considerato scenari ottimisti e pessimisti. In quelli pessimisti il Regno unito si troverà a pagare i dazi per le operazioni commerciali avrà più ostacoli alla circolazione di beni e servizi, non potrà specializzarsi nelle attività commerciali e la sua capacità produttiva diminuirà. Le sue perdite sul PIL andranno dal 3% nel caso ottimista al 9% nel caso pessimista. Siccome durante la crisi il Regno Unito ha avuto una diminuzione del PIL del 7% , allora uscire dall’UE anche per il Regno Unito sarebbe come infliggersi una nuova recessione.
    3) Grillo ha la capacità di parlare in maniera semplice agli italiani. Dice quello che molti italiani comuni e poco o male informati pensano e in questa maniera ottiene consensi. Siccome molti italiani sono convinti che la colpa della crisi sia l’Euro allora Grillo dice usciamo dall’Euro, siccome molti italiani pensano che l’UE dia solo vantaggi alla Germania allora afferma di uscire dall’UE. In questa maniera prenderà dei voti ma non so se ha valutato il rischio delle sue affermazioni e se ha le conoscenze economiche per capire cosa succederà all’Italia se uscirà dall’Euro. Tanto se uscissimo dall’Euro e dall’UE i problemi non li avrà Grillo o gli altri politici ma li avranno tutti gli italiani medi anche quelli che hanno creduto nella sua propaganda.. ma questa non è una consolazione.

    RispondiElimina
  8. 1.Gli investitori sono preoccupati dell’eventuale successo dei partiti-euro critici perché minerebbero alla creazione di un governo economico europeo e alle approvazioni di eventuali interventi di solidarietà tra paesi.Inoltre essi minerebbero all’uscita dall’Europa provocando grossi danni a questa, ma anche al nostro paese.
    2. Secondo Ottaviano uscire dall'Europa equivale a una recessione anche per un paese fuori dall'euro come il Regno Unito perché questo sarebbe costretto a pagare dei dazi doganali ,una minore e non totalmente libera circolazione delle merci ,una minor specializzazione in determinati settori con una conseguente contrazione della sua capacità produttiva.
    3.Molti italiani sono spinti a dare fiducia a Grillo perché sono stanchi di questa situazione politica, che non da nessuna speranza di miglioramento, causa la disoccupazione, l’avvento di nuove tasse e la corruzione troppo diffusa nella classe politica. Secondo me Grillo è un buon comico, però è quello che deve restare, per risollevarci da questa situazione abbiamo bisogno di uomini competenti e che sanno portare delle modifiche adeguate, non soltanto criticare e alzare la voce.
    Valentina Crepaldi

    RispondiElimina
  9. 1) Molti investitori sono preoccupati di una possibile vincita dei partiti euroscettici poiché, se ci avvenisse, l'Europa si ritroverebbe in una situazione politica, ma soprattutto economica, molto precaria. Inoltre, è bene ricordare che ciò vanificherebbe tutte quelle misure di solidarietà, come il tanto discusso problema degli immigrati, che in questo periodo storico sono vantaggiose per ogni paese dell’Unione Europea.
    2) Uscire dall’Europa per la Gran Bretagna equivarrebbe a dover pagare i medesimi dazi doganali che l’Europa impone a tutti gli altri Paesi del mondo e una libera circolazione dei beni e dei servizi non verrebbe più garantita. Questo potrebbe portare ad una riduzione del PIL intorno al 2% e al 3%, anche se i più pessimisti parlano anche del 9%.
    3) Grillo, indubbiamente, è un uomo che sa usare bene le parole giuste al momento giusto ed è riuscito a favorirsi l’approvazione di molti italiani stanchi di vedere sempre i soliti politici al Governo. Questo è comprensibile, ma purtroppo l’abilità del comico genovese è proprio quella di attirare gente disperata e straziata dalla politica. Dunque non bisogna stupirsi che molti italiani continuino a vedere nelle sue parole una qualche speranza, molti dei quali, verrebbe da pensare, non comprendano neanche la frivolezza del suo “partito” e di come sia impensabile che si presenti alle europee.
    Federico Castaldo
    IV LES

    RispondiElimina
  10. 1 Gli investitori sono preoccupati della vincita di questi partiti euroscettici perché questi partiti puntano all'uscire dall’Europa, così facendo potrebbero portare il loro paese in uno stato di crisi ancora più profonda poiché la moneta nazionale non sarebbe più l'euro, ma una nettamente più debole facendo salire così notevolmente una possibile inflazione e rendendo così nulli i titoli di stato o le varie azioni predette in questi paesi dove l'euroscetticismo è forte.
    2 Per l’Inghilterra invece uscire dall'euro non sarebbe un problema di cambio poiché come risaputo l’Inghilterra ha voluto mantenere la sterlina e non l'euro ma un problema di dazi doganali e di esportazioni rendendo così il paese debole economicamente.
    3.Ciò che spinge gli italiani a votare l'ex comico è la speranza, la speranza che tramite le sue urla qualcosa possa cambiare, ma questa in realtà è pura illusione perché la maggior parte delle proposte come quella di uscire dall'euro per un paese come l'Italia è follia e di conseguenza a parer mio lo è altrettanto sprecare un voto in questa maniera per seguire un mezzo dittatore, che non vuole il pensiero di alcuno se non il suo all'interno del partito, promettendo e non attuando purtroppo ancora nulla di veramente serio, il populismo ancora oggi provoca troppe vittime le principali sono tutte disinformate su come stiano le cose veramente....
    Fabrizio Pace

    RispondiElimina
  11. ALESSIA BENVENUTO
    1)gli investitori sono preoccupati perchè se l'elezioni fossero vinte dai partiti euroscettici la politica e l'economia Europea diventerebbe instabile. Inoltre non ci sarebbero più le misure di solidarietà, che permettono ai Paesi in difficoltà (ad esempio la Grecia) di risollevarsi.

    2) secondo il giornalista Ottaviano uscire dall'UE equivale a una rescissione perchè i Paesi che non usano l'euro hanno diversi svantaggi: pagamento dei dazi doganali, riduzione della specializzazione in determinati settori (che porta alla contrazione della capacità produttiva) e una minore circolazione delle merci.

    3) molti italiani hanno fiducia in Grillo perchè con i sui grillini al governo ha dimostrato che alcuni politici non facevano l'interesse della nazione, ma i propri; ha fatto sapere all'intera italia l'ammontare delle buste paga di alcuni dirigenti(ferrovie dello stato, banche ..);ha per primo proposto una indegnità di disoccupazione per tutti. Grillo è stato visto da un Robin Hood! uno che toglieva ai ricchi per dare ai poveri. Forse è questo che ha spinto gli italiani a votarlo.

    RispondiElimina
  12. 1) Le preoccupazioni degli investitori riguardo a possibili vittorie di partiti “euroscettici” si basano sul sicuro fatto che così verrebbe rallentata, o, addirittura, fermata ogni modifica dei Trattati o negata la realizzazione di un vero governo economico europeo. Senza un consenso politico non avrebbe vita nessun progetto economico comune. Per i Paesi più deboli ( Italia, Grecia, Olanda) questo significherebbe una riduzione di eventuali aiuti da parte della comunità per “riforme che aiutino la crescita economica”. Nel caso dell’Italia, in particolare, si rende necessario il sostegno al governo di Renzi, nato senza voto popolare, per dare un segno di stabilità politica e per dare continuità a un’idea di politica comune europea; altri partiti chiedono a gran voce l’uscita dall’UE e soprattutto dalla moneta unica. Secondo l’autore (Bastasin) la stabilità politica è alla base di una minore debolezza economica, così la perdita di forza dell’UE darebbe ragione alle paure degli investitori.
    2) Ottaviano descrive l’atteggiamento del Regno Unito, nei confronti dell’UE: qui rimane il “fascino dello splendido isolamento” della lontana epoca coloniale, ma a differenza degli altri Paesi, il Regno Unito ha cercato di quantificare costi e benefici dall’uscita dall’UE. Per capire cosa potrebbe succedere hanno fatto simulazioni su modelli matematici: da uno scenario più pessimista il Regno Unito subirebbe dazi uguali a quelli che l’UE impone al resto del mondo e anche se questo non fosse troppo pesante, grazie al Wto, ci sarebbe comunque un ostacolo alla libera circolazione di beni e servizi, per le diverse regolazioni giuridiche dei diversi Paesi. L’effetto economico creerebbe per il Regno Unito un aumento di barriere economiche che darebbero perdite del 2-3% del PIL, per i più ottimisti, fino al 9% per i più pessimisti: in un momento di crisi globale sarebbe l’equivalente di una ulteriore recessione. Per il Regno Unito si tratterebbe di uscire dall’EU, per l’Italia di uscire dalla moneta unica, ma è intuibile che la perdita dell’euro farebbe perdere di forza il progetto di economia unica di cui l’euro è un mezzo e non lo scopo.
    3) Il “populismo”, che si basa sull’irritazione della popolazione impoverita globalmente, guarda il mondo superficialmente, arriva a false identificazioni come moneta unica=aumento dei costi. E’ anche populismo incitare alla vendetta di piazza contro politici, imprenditori , giornalisti. In un primo tempo Grillo ha affascinato con questa falsa promessa di verità: forse è ancora capace di attirare una parte degli Italiani facendo leva sulla parte più arrabbiata del loro senso di debolezza.

    RispondiElimina
  13. Gli investitori sono preoccupati dell'eventuale successo dei partiti euro - scettici in quanto senza un consenso politico compatto dell'area euro sarebbe difficile portare avanti i progetti comuni agli stati membri EU .
    Inoltre negli ultimi mesi i diversi stati europei hanno sviluppato in modo differente le rispettive economie , questo anche dettato dalle diverse preferenze politiche dei propri cittadini.
    In aggiunta gli investitori temono che il progetto per la creazione di un governo economico europeo possa essere accantonato se le politiche interne a tutti gli stati EU non saranno volte al rafforzamento politico e economico dell'Europa stessa ad esempio diverrebbe arduo realizzare un piano europeo d'investimenti in grado di aiutare i paesi membri maggiormente in crisi .

    2) Oggetto di discussione delle campagne elettorali del parlamento europeo è stata la fuoriuscita dall'euro o dall'Unione Europea per gli stati membri.
    Il primo ministro inglese David Cameron, quando venisse rieletto alle prossime votazioni parlamentari inglesi ha promesso di indire un referendum sull'uscita dall'UE nel 2017 . Ultimamente si è posta l'attenzione sulla quantificazione dei pro e dei contro del Brexit in materia di costi e benefici economici.
    Secondo un recente studio della London School of Economics esistono due scenari alternativi all'impatto del Brexit sul commercio internazionale.
    Per quanto riguarda i dazi nello scenario ottimistico il Regno Unito continuerebbe ad essere trattato come se facesse parte dell'EU , mentre in quello pessimistico l'Inghilterra dovrebbe fronteggiare i medesimi dazi che l'Unione oggigiorno stabilisce per tutto il mondo.Inoltre , barriere commerciali atte nei confronti del resto dell'Europa , per entrambi gli scenari, porterebbero a una riduzione del PIL inglese fra il 2% e il 9,5%.

    3) Dopo le elezioni dell'anno scorso molti italiani sceglieranno nuovamente Grillo poiché in questo clima di crisi economica non si ha più fiducia nella "vecchia politica " accordano così il consenso al movimento 5 stelle che si propone come baluardo di valori quali la trasparenza e correttezza politica.
    In aggiunta, Grillo utilizza come mezzo di comunicazione il web e i social network che riscuotono molto successo nella società contemporanea ed in particolare tra i giovani .

    RispondiElimina
  14. 1) In caso di vittoria dei partiti euroscettici si genererebbe una grande debolezza dei governi nazionali attuali.
    Questa debolezza politica avrebbe come conseguenza una debolezza del paese.
    E la debolezza economica aumenterebbe ancora la debolezza politica, in una spirale molto pericolosa.
    Questo è abbastanza probabile che accada in quattro paesi: Italia, Grecia , Francia e Olanda.

    2) L'Europa ha portato grandi benefici di cui ci siamo presto dimenticati. La libera circolazione di persone e beni, i grandi investimenti europei in infrastrutture hanno portato comunque a un decennio di crescita e prosperità.
    Anche se negli ultimi anni vi è una forte crisi, persino in Gran Bretagna ( che è nell'Unione Europea ma non aderisce all'euro) studi affidabili hanno calcolato che un eventuale uscita dall'Unione Europea porterebbe a una grande riduzione del PIL e quindi a raddoppiare gli effetti della grande crisi.

    3) Forse gli italiani non accordano fiducia cieca a Grillo, ma sono talmente esasperati dalle ruberie, dalla corruzione e dall'incapacità degli stessi politici che da cinquant'anni sono sempre gli stessi, che hanno voglia di vedere facce nuove.
    Grillo ha promesso di applicare quello che era legge nell'antica Roma: ogni cittadino poteva fare il parlamentare al massimo per due legislature, poi basta. Oppure quello che era legge nella nobile democrazia dell'antica Grecia: tutti i cittadini potevano partecipare a turno per brevi periodi, a gestire i beni pubblici.

    EDITH GASPARATO!!

    RispondiElimina
  15. MARTINA BRIENZA
    1. Gli intervistatori sono preoccupati da due fattori: debolezza economica e instabilità . L’eventuale vittoria dei partiti euroscettici provocherebbe infatti l’abbandono di un’unione monetaria e quindi anche la possibilità futura di avere un unico governo e di godere di eventuali misure di solidarietà. Infatti Paesi più fragili saranno più soli e dovranno contare solo su se stessi per raggiungere la crescita economica.

    2. Il giornalista Ottaviano afferma che :uscire dall’Europa comporta per qualsiasi Paese una recessione e quindi una riduzione del PIL. Questo può accadere anche al Regno Unito nonostante non abbia adottato l’euro in quanto l’Unione Europea è prima di tutto “integrazione commerciale” e la moneta unica è solo uno strumento, seppure importante.

    3. Stiamo assistendo in queste ultime settimane a un ritorno al successo del movimento cinque stelle, che fa leva sul “populismo”, grazie anche alle gravi responsabilità dei politici degli altri partiti, che spesso non hanno saputo dare risposte convincenti e credibili alla gente comune e all’eccesiva burocrazia che frena l’azione politica. Inoltre, gli innumerevoli casi di corruzione, mancanza di onestà in coloro che svolgono attività pubbliche, portano i cittadini a puntare su questo partito, che si dichiara trasparente e non legato a interessi di parte.

    RispondiElimina
  16. 1 Gli investitori sono preoccupati per il successo di questi partiti euroscettici poichè esse perseguono lo scopo di sciogliere l'UE e quindi l'eliminazione dell'euro. Questo porterebbe ogni nazione , o comunque quelle nazioni che sono uscite dall'unione europea, a tornare alla loro moneta. Il problema è che la singola moneta di uno stato è molto più debole in confronto a quella che circola in più stati, perchè usata maggiormente per gli scambi commerciali. Gli investitori quindi sarebbero preoccupati perchè i loro investimenti se non ci fosse l'euro non avrebbero un valore alto.
    2 Uscire dall'unione , per il Regno Unito , sarebbe causa di recessione perchè :
    -Al paese verrebbero imposti gli stessi dazi che l'UE impone a tutti gli altri paesi che non sono membri;
    - Ci sarebbe una riduzione della possibilità del Regno Unito di specializzarsi nei suoi settori relativamente più competitivi e dinamici, con una conseguente contrazione delle sue capacità produttive;
    -Perdita del PIL dal 2% al 9.5%.

    3 Il rinnovato successo del movimento cinque stelle a mio parere è causato dalla convinzione che lamentarsi anche alle europee possa cambiare qualcosa. Le persone sono stanche del fatto che la condizione in Italia non stia cambiando come si sperava e per questo motivo probabilmente si ritiene inutile votare dei partiti politici. Forse anche l'euroscetticismo del movimento ha spinto gli italiani a votarli, è diffuso il pensiero che un ritorno alla lira potrebbe migliorare la nostra condizione economica. Questo concetto è "assurdo" per noi studenti che siamo più informati di questo particolare che altri, ma questo dovrebbe essere messo a conoscenza di tutti . Gli italiani sono stanchi e quindi sperano che " la voce del popolo" possa risolvere qualcosa.


    MATTANA ALESSIA

    RispondiElimina