ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

venerdì 1 maggio 2015

RIFORME E TASSI A ZERO

per la classe 4^ - per mercoledì 6 maggio

Il Corriere della Sera di giovedì 30 aprile, D. Manca pag. 1-34

DA RIPASSARE E SAPERE
- cosa e quali sono i titoli di stato
- cos'è lo spread
- perchè i tassi sono bassi grazie ad euro e BCE? Perchè questo è un vantaggio per il Paese?
- perchè i tassi sono collegati alla fiducia accordata a livello internazionale ad un Paese?

L'OPINIONE ( da scrivere)
Alla luce di quanto scritto da D. Manca, ritieni corretto, per portare avanti le riforme, che il governo abbia posto la fiducia sulla legge elettorale?  

8 commenti:

  1. Secondo me, è corretto che il governo abbia posto la sua fiducia sulla legge elettorale
    Essa puo' dare una grande mano nello svolgimento delle riforme auspicate da Manca. Pur non riuscendo a valutare se la legge elettorale a cui è stata data la fiducia è buona da quello che scrive Manca portare a termine le riforme per riguadagnare la fiducia perduta dei paesi che ci guardano da fuori è indispensabile; ma per portare a termine le riforme serve un solido governo. Per avere un governo solido è estremamente importante che la legge elettorale garantisca una maggioranza stabile e autentica. Sono d'accordo con Manca, anche per quanto riguarda i tassi zero e che, la strada per meritarli e mantenerli è ancora lunga.

    RispondiElimina
  2. Buonasera, per me è giusto che il governo abbia ricevuto la fiducia sulla legge elettorale, questo spalanca la strada ad un cammino di riforme che possono contribuire a rilanciare la figura dell' Italia nel mondo già lesa dai precedenti declassamenti delle agenzie di rating, fare riforme significa cambiare il paese, significa dare stabilità politica ed economica ad un paese, come l' Italia, reduce da un periodo dove le riforme sono state poche o inesistenti, riformare vuol dire progresso, più ricchezza a livello economico, in quanto se si fanno riforme a livello finanziario, gli investitori potrebbero tornare ad investire in Italia i loro capitali, questo farebbe dell' Italia un paese molto credibile a livello internazionale, riformare significa cambiare ed il cambiamento è necessario soprattutto per noi giovani, che ci aspettiamo una società più equa e più giusta con più opportunità, questo governo deve andare avanti solo se fa le riforme che cambiano l' Italia e a mio avviso siamo già sulla buona strada, però per fare le riforme c'è bisogno della collaborazione di tutti, perché l' Unione fa la forza!

    RispondiElimina
  3. A mio avviso bisogna evitare di chiudersi a riccio, cioè bisogna evitare di dire no a priori, bisogna cercare il dialogo tra le parti politiche, cercando di arrivare ad una soluzione condivisa nel' interesse di tutti, non solo di alcuni, è inutile dire sempre no alle riforme, questo nuoce al paese, perché un paese senza riforme rimane arretrato, mentre un paese progredito ha più probabilità di inserirsi nella scena internazionale come un paese progredito e competitivo al passo con i tempi, al passo con le grandi potenze, la storia ci insegna che solo le riforme possono garantire democrazia e progresso e stabilità, un paese senza riforme, pensiamo alla Francia prima della rivoluzione, è un paese in cui regna l' incertezza e il degrado morale, questi due fattori culmineranno inevitabilmente in violenza o, come è successo nel 1789 in una rivoluzione, garantire riforme significa garantire ordine tra la popolazione, perché più ci sono riforme, più c'è stabilità.

    RispondiElimina
  4. Credo personalmente che il Governo abbia compiuto una mossa corretta per quanto riguarda il fatto di aver dato la fiducia sulla legge elettorale, poiché è vero che gli interessi sui titoli di Stato si sono quasi annullati grazie all’intervento della Bce ed è proprio per questo motivo che non possiamo permetterci di sfruttare male questa condizione concessaci e allora per farla fruttare al meglio è necessario che le riforme vengano portate a termine, in modo tale da poterci riguadagnare, come paese, la fiducia perduta in questi ultimi anni. Votare la fiducia vuol dire comprendere e credere nel cambiamento in corso; coloro che hanno deciso di dare un voto negativo o di astenersi dal voto, secondo me non credono nel sentimento comune di cambiamento che il nostro paese desidera. Inoltre non votare la fiducia sulla legge elettorale avrebbe voluto dire creare una situazione ancora più complessa: la caduta del Governo, che è quella condizione da evitare a tutti i costi in un paese come il nostro, in particolare in questo momento. Concedere la fiducia, vuol dire investire nella speranza di un miglioramento, approvare nuove riforme che siano portatrici di benefici per il paese e non vuol dire porre fine alla democrazia per introdurre un “fascismo renziano” come alcuni lo definiscono. È inutile sottolineare che per creare un paese migliore sotto i diversi aspetti che lo caratterizzano, è necessaria la collaborazione di tutti.

    RispondiElimina
  5. La legge elettorale l’hanno dovuta far passare perché conviene a chi governa.
    Attraverso questa legge elettorale hanno dato la possibilità di fare alleanze, per cui grazie all’unione di partiti politici si riesce ad avere la meglio, ma il problema è ciò che vien dopo, in quanto si, sarà un gioco delle unioni, peccato che poi le idee si riveleranno tra loro contrastanti.
    Attraverso questo sistema si sa subito chi vince, ma con per il problema delle posizioni differenti dei partiti politici alla fine come risultato vi è l’ingovernabilità.
    Io personalmente non ritengo corretto che, per portare avanti le riforme, il governo abbia posto la fiducia sulla legge elettorale, in quanto è un po’ come se si tornasse al porcellum ( la vecchia legge elettorale).

    RispondiElimina
  6. Sicuramente questa legge aiuterà molto anche perché dando la fiducia a questa legge si possono evitare "le alleanze" tra piccoli partiti e si evita di ostacolare le decisioni. Sonceramente non comprendo il perché di questa opposizione all'italicum,penso sia dovuto al fatto che per molti anni le cose sono state fatte in un certo modo,e cambiarle vorrebbe poter dire abituarsi ad un nuovo modo di procedere.

    RispondiElimina
  7. Io credo che sia giusto che il governo abbia ricevuto la fiducia sulla legge elettorale, attuando questa mossa l'Italia ne gioverà perché più riforme aiuteranno il suo rilancio.
    Le riforme per l'Italia devono essere un passo avanti, devono essere delle azioni mirate al potenziamento economico e politico. Se l'Italia cambiasse ci sarebbe più fiducia in essa e i creditori tornerebbero a investire in noi così da far ripartire questo paese che vanta una crisi lunga circa sette anni. Ci vorrebbero delle riforme che puntino su i giovani così da dimostrare la buona volontà e la credibilità. Spero vivamente di poter, un domani, essere fiero della nazione in cui vivo e dire con il cuore sono italiano!

    RispondiElimina