ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

venerdì 28 febbraio 2014

Obesità infantile e sicurezza nelle scuole

classe 3^ - per giovedì 6 marzo

Corriere della sera - giovedì 27 febbraio -  e pag.8

 CIBO SANO E CAMPAGNE IN RETE...pag. 27
 - Quali condizioni sociali-anagrafiche favoriscono l'obesità?
-  Cosa è stato fatto negli Stati Uniti per combattere l'obesità infantile ?

MINICANTIERI, FONDI DIRETTAMENTE AGLI ISTITUTI
Prima di leggere l'articolo cercate di capire:
- cosa significa che sindaci e presidenti di provincia avranno poteri commissariali 
- cos'è il Patto di Stabilità per gli Enti locali?

L'opinione:
- Siete d'accordo che esista un Patto di stabilità che vincola le spese dei Comuni ? Quali sarebbero i pro e i contro se non esistesse? 

BONUS DI 150 §  a chi pubblica per primo (e porta in classe stampata) la foto dei neo ministri con i relativi nomi e ministeri di competenza. Per pubblicare la foto dovete aprire un nuovo post.

18 commenti:

  1. Che cos'è il Patto di Stabilità per gli Enti Locali?
    Il patto di stabilità è una misura contabile che interessa i bilanci del Paese e degli Enti Locali che ha come finalità quella di ridurre l’indebitamento pubblico. A questa riduzione sono stati chiamati a contribuire anche gli enti locali. Nasce nel 2007 da una normativa europea dei vari paesi membri; nel caso italiano gli enti locali sono stati chiamati a contribuire con rigidi vincoli alla loro capacità di spesa ed investimenti sul proprio territorio. Sono obbligati al rispetto del Patto:
    -le Province
    -dal 2012 i Comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti, dal 2013 i Comuni con popolazione superiore a 1000 abitanti e dal 2014 anche i Comuni con popolazione inferiore a 1000 abitanti, assoggettando al Patto anche le Unioni di Comuni.

    Personalmente sono d’accordo sul fatto che esista un Patto di stabilità che regoli le spese dei Comuni, perché in questo modo i Comuni si regolano su quanto spendere senza andarsi a indebitare eccessivamente, tenuto conto che alla fine il loro bilancio deve essere di pareggio o addirittura in surplus, anche se viene stabilito in caso di deficit un tetto massimo del 3%. Si possono poi andare a individuare i pro e i contro di questo Patto di Stabilità. Se questo Patto non esistesse il pro consisterebbero nel fatto che i Comuni come gli altri enti locali gestirebbero autonomamente quello di cui dispongono andando a decidere su cosa intervenire e quanto destinare per ogni intervento senza avere un margine di spesa da rispettare. Allo stesso tempo il contro consisterebbe nel fatto che gli Enti Locali spenderebbero tutto quello che hanno a disposizione per effettuare degli interventi, alcuni magari anche secondari, senza pensare al futuro; o magari si troverebbero addirittura in una situazione di indebitamento, che è la situazione che il Patto cerca di evitare.

    RispondiElimina
  2. IL NUOVO GOVERNO

    Presidente del Consiglio: Matteo Renzi
    Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Graziano Del Rio

    MINISTERO DI COMPETENZA e NOME E COGNOME DEL MINISTRO
    Interno: Angelino Alfano
    Economia: Pier Carlo Padoan
    Difesa: Roberta Prinotti
    Istruzione, Università e Ricerca: Stefania Giannini
    Sviluppo economico: Federica Guidi
    Riforme e rapporti con il Parlamento: Maria Elena Boschi
    Esteri: Federica Mogherini
    Sanità: Beatrice Lorenzin
    Pubblica amministrazione: Marianna Madia
    Giustizia: Andrea Orlando
    Cultura: Dario Franceschini
    Ambiente: Gianluca Galletti
    Infrastrutture: Maurizio Lupi
    Lavoro: Giuliano Poletti
    Affari regionali: Maria Carmela Lanzetta
    Agricoltura: Maurizio Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S: ho cercato anche le foto dei ministri ma non me le fa caricare su questa pagina.

      Elimina
  3. Cosa significa che sindaci e presidenti di provincia avranno poteri commissariali :
    significa che il governo nomina un commissario straordinario, che può essere un dirigente pubblico ma, anche una figura politica. Ed a egli vengono dati degli incarichi d'urgenza nella Pubblica Amministrazione, tramite un aumento dei poteri.
    Cos'è il Patto di Stabilità per gli Enti locali?
    Il Patto di Stabilità è l'integrazione economica e monetaria nell'UE e in questo caso gli Enti locali sono Regioni, Province e Comuni. Ed essi faranno parte e verrà controllato il loro equilibrio economico.Introdotto nella nostra legislazione con la legge 23 dicembre 1998, n. 448.
    Opinione:
    Io sono d'accordo il Patto di Stabilità esista e sia applicata anche ai Comuni, in quanto sanno quanto spendere e a partire dai Comuni, che non si indebitano, si riuscirà ad arrivare ad uno Stato che sa gestire i soldi e senza debiti.
    Se non ci sarebbe questo Patto di Stabilità ci sarebbero degli svantaggi e vantaggi, in quanto i Comuni potrebbero decidere la gestione dei soldi ma, se si lascerebbero troppo adare si potrebbero indebitare portando così anche l'indebitamento dello Stato. Con questo ci sarebbe un altro svantaggio in cui lo Stato per questo indebitamento, gli servirebbero dei soldi e quindi dovrebbero aumentare le tasse ai cittadini.
    L'unico vantaggio secondo me è solo che potrebbero decidere la gestioni dei soldi da sé, in quanto potrebbero intervenire su aspetti non importantissimi e tralasciare aspetti più importanti, come la ristrutturazione delle scuole, mettere in sicurezza gli edifici. ( sono d'accordo con Chiara).

    RispondiElimina
  4. IL NUOVO GOVERNO
    Presidente del Consiglio: Matteo Renzi
    Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Graziano Del Rio
    Interno: Angelino Alfano
    Economia: Pier Carlo Padoan
    Difesa: Roberta Prinotti
    Istruzione, Università e Ricerca: Stefania Giannini
    Sviluppo economico: Federica Guidi
    Riforme e rapporti con il Parlamento: Maria Elena Boschi
    Esteri: Federica Mogherini
    Sanità: Beatrice Lorenzin
    Pubblica amministrazione: Marianna Madia
    Giustizia: Andrea Orlando
    Cultura: Dario Franceschini
    Ambiente: Gianluca Galletti
    Infrastrutture: Maurizio Lupi
    Lavoro: Giuliano Poletti
    Affari regionali: Maria Carmela Lanzetta
    Agricoltura: Maurizio Martina
    Anche io ho provato a mettere le immagini ma non me le fa copiare

    RispondiElimina
  5. Io penso che questa legge di stabilità è proficua per il nostro paese. Cioè è un modo per far sì che i soldi non vengano usati per scopi “inutili”, ma che finalmente, guarda un po’ ai bisogni della gente: un po’ di serietà. Si vedranno scuole più attrezzate: vuol’ dire che avranno più soldi per riparare la struttura scolastica, senza contare i soldi minuziosamente, per far sì che ne rimangano per altri servizi: come laboratori o più attrezzature. Il contro è che potrebbero essere necessari più soldi nel previsto, o quei soldi vengano usati in modo errato: si ricostruisce una bella scuola che non dà buoni servizi. SONO RENATO

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Il Patto di Stabilità è stato pensato dall'Unione Europea nel 2007 per tenere sotto controllo i conti pubblici degli Stati appartenenti all'area Euro, con l'obiettivo di ridurre i deficit e i debiti accumulati negli anni e risanare così le finanze pubbliche.
    In Italia, gli enti locali che devono rispettare i parametri di imposti dal Patto di Stabilità sono le Province e i Comuni (dal 2014 anche quelli con la popolazione inferiore ai 1000 abitanti).
    Io personalmente penso che il Patto di Stabilità sia necessario perchè impone agli enti locali un tetto di spesa non superiore al saldo del proprio bilancio, non peggiorando quindi il loro saldo finanziario.
    In mancanza del Patto di Stabilità i Comuni andrebbero incontro ad indebitamenti eccessivi che graverebbero sul bilancio globale dello Stato.
    Ritengo pertanto che il Patto di Stabilità sia uno strumento necessario per limitare le spese e l'indebitamento pubblico.
    Roberta La Pastoressa

    RispondiElimina
  8. Per quanto riguarda il fenomeno dell'obesità, i bambini fin da piccoli sono incentivati e incoraggiati a mangiare molto.
    Io penso che il movimento e l'attività fisica siano fondamentali. Inoltre è importante mangiare in modo sano, consumare pasti regolari e non eccedere nei fast food dove si consuma junk food.
    In famiglia, la corretta alimentazione viene rispettata maggiormente, ma l'aumento del fenomeno dell'obesità è in continua evoluzione. Per questo motivo, bisogna modificare gli stili di vita in modo che la società si trovi all'interno di un paese più responsabilizzato dal punto di vista alimentare.
    Roberta La Pastoressa

    RispondiElimina
  9. poteri commissariali: potere decisionale nell'amministrazione e/o nella conduzione di un'impresa, di un'azienda o , come in questo caso di un ente pubblico.
    la legge di stabilita' per gli enti locali,prevede un finanziamento monetario a tutti i comuni e a tutte le province che ne hanno fatto richiesta entro il 14 febbraio, proporzionale alla popolazione.
    per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro, alle province e ai comuni con popolazione superiore a 1.000 abitanti.
    Gli spazi finanziari sono attribuiti, in misura proporzionale, per effettuare pagamenti nel corso dell’anno 2014 di debiti in conto capitale.
    il ministero delle finanze, secondo il comma 9 monitorera' il comportamento dei comuni e delle province, nel dispendio di questo finanziamento.

    "attueremo piani straordinari con procedura d'urgenza per rammendare le scuole, durante la pausa estiva" cosa prevede questo piano?
    per ricostruire le scuole ci serviremo, dicono, di fondi gia esistenti: fondi FSC
    Fondi Legge di Stabilita', decreto di "Fare", Fondi legge, decreto istruzione, obiettivo 90 milioni.come" " SEMPLIFICANDO LE PROCEDURE DI CARATTERE PUBBLICO".Coordinare e semplificare sono le due parole d'ordine per il premier, comuni e province, dice, presenteranno i progetti studiati mediante criteri concordati con il ministro dell'Istruzione.Di fatto, afferma ancora, sindaci e presidenti di provincia avranno poteri commissariali(sopra spiegato).
    non credo di poter esprimere un parere circa il patto di stabilita', bisognerebbe prima, a mio avviso studiare, le conseguenze dell'attuazione di questo patto.
    credo, tuttavia sia molto utile per gestire meglio il denaro. un controllo piu' capillare da parte del MInistero delle finanze, e la stesura di regole piu' rigide, potrebbe favorire, minimamente, la ripresa del "dominio economico" da parte del governo.
    potrebbe anche essere "un atto in buona fede", potrebbe risultare molto impegnativo e faticoso gestire tutte le province e ancor peggio tutti i comuni, ma anche istruttivo per i comuni che a fine anno dovranno risultare in pareggio o in positivo, con un surplus o con un deficit che non superi il 3%. mi paice, una sorta di sfida.

    RispondiElimina
  10. Correzione Opinione:
    Io sono d'accordo che esista il Patto di Stabilità in base al quale anche i Comuni devono contribuire alla riduzione del debito pubblico nazionale. Perchè negli anni passati ci sono stati molti sprechi, soldi della comunità spesi male in opere pubbliche mai portate a termine.
    Il patto di stabilità però pone molti vincoli e mette in difficoltà i Comuni nella realizzazione delle opere a favore dei cittadini, come ad esempio la costruzione di strade, la manutenzione delle aree verdi, dei giardini ecc.
    Ogni anno lo Stato stanzia per ogni Comune una determinata somma di denaro che verrà ripartita in base alle voci più urgenti di bilancio.
    Questo meccaniscmo può mettere in difficoltà il finanziamento di nuove opere, perchè il comune potrebbe trovarsi con meno soldi rispetto al progetto finanziato, ma anche per i lavori già effettuati a non poterli pagare.
    Secondo me i Comuni potrebbero risolvere in parte questa situazione, ossia cercando di concludere tutte le opere incompiute ( come in questi giorni si sentono al telegiornale) e poi costruire nuove strutture di ordine secondario, sempre utili alla comunità.

    RispondiElimina
  11. Buonasera sono gabriele Genchi , vorrei pubblicare i nomi dei ministri del nuovo governo , senza foto però perché non le riesco a caricare :

    RispondiElimina
  12. I ministri sono : presidente del consiglio dei ministri risulta essere Renzi , i sottosegretari di stato alla presidenza del consiglio sono Delrio , lotti , Gozi , Minniti , per le riforme costituzionali e per i rapporti con il parlamento ci sono Boschi come ministro , come sottosegretari abbiamo Amici , Pizzetti , Scalfarotto alla semplificazione e alla p.a vi è Madia e come sottosegretario Rughetti , agli affari regionali abbiamo come ministro lanzetta , come sottosegretario. Bressanone , agli Esteri Mogherini e come sottosegretari Pistelli , Giro e Della Vedova , all ' interno Alfano e come sottosegretari Bubbico , Bocci , alla giustizia Orlando e come sottosegretari ferri , alla difesa Pinott e come sottosegretario Rossi ,all ' economia Padosn e come sottosegretari Casero, Morando , Barletta , Zanetti , allo sviluppo economico Guidi e come sottosegretario vicari e Giacomelli , alle infrastrutture Lupi , eventi le , alle politiche agricole e forestali Martina , all ' ambiente galletti , al lavoro Poletti , all' istruzione Giannini , alle attività culturali Franceschini e alla salute Beatrice Lorenzin Gabriele Genchi

    RispondiElimina
  13. Buonasera sono GabrieleGenchi , vorrei rispondere alle domande dell' articolo cibo sano e campagne in rete , i poveri sono più soggetti all ' obesità ma anche le donne che hanno superato i 60 anni di età rischiano di ammalar si di obesità , negli Stati Uniti , Michele Obama ha aperto una campagna di sensibilizzazione per incentivare i giovani a fare più attività sportiva , andando a piedi a scuola per esempio ed ha invogliato le famiglie dei bambini statunitensi a comprare meno cibi ricchi di grassi e di zuccheri responsabili dell ' obesità , ha fatto aumentare il prezzo di questi ultimi ed ha proibito i distributori automatici nei luoghi frequentati dai giovani , queste politiche sono incoraggianti in quanto in otto anni dal 2004 al 2012 l 'obesità infantile si è quasi dimezzata , poiché è diminuita del 43per cento gabriele Genchi

    RispondiElimina
  14. Buonasera sono Gabriele Genchi , vorrei commentare l ' articolo riguardo ai mini cantieri , per quanto riguarda i fondi direttamente agli istituti , i sindaci ed i presidenti di provincia avranno poteri commissariali nel senso che potranno commissionare loro stessi , di loro iniziativa le opere di edilizia scolastica se lo riterranno opportuno , il il patto di stabilità per gli enti locali è un accordo che lo stato italiano ha assunto con gli altri stati europei , in base al quale anche i comuni devono contribuire alla riduzione del debito pubblico nazionale , osservando di anno in anno regole sempre più restrittive che mettono in difficoltà i comuni che vogliono realizzare delle attività a favore della cittadinanza , io sono in accordo con questo piano , anche perché in Italia molti comuni sprecano i propri soldi magari in attività che poi resteranno incompiute , non devono essere troppo restrittive , perché altrimenti potrebbero venire meno dei fondi destinati alla collettività , se non esistesse i comuni potrebbero spendere questi soldi magari in opere che interessano solo ai potenti , parlo dei sindaci e degli assessori e non a tutta la collettività , però sennò esistesse i comuni potrebbero investire più sugli anziani o sull ' istruzione, senza preoccuparsi di sforare il budget imposto da Roma , come sempre dipende dai punti di vista .................... Buona serata Gabriele Genchi

    RispondiElimina
  15. CIBO SANO E CAMPAGNE IN RETE...
    Le condizioni che permettono di far diffondere l'obesità infantile sono legate principalmente alle abitudini alimentari che a loro volta dipendono dalle possibilità economiche che la famiglia di appartenenza ha.
    Come rimedio a questo fenomeno , negli Stati Uniti , la "first lady" ha promosso delle iniziative che aiutano i bambini e soprattutto educano in primis le famiglie a far mangiare il loro figli in modo sano.
    Le iniziative sono due: " Let's Move" incentrato sulle due regole fondamentali del corretto stile di vita. Il movimento inteso non solo come attività fisica , ma nel senso più generale del "foot traffic", il muovere i piedi. Poi importantissima la sana alimentazione che deve essere presente anche nelle mense scolastiche.
    Il progetto che ha avuto iniziativa dalla moglie dell presidente Obama, Michelle, sta avendo successo grazie alla continuità e della perseveranza, infatti , negli ultimi anni il tasso di obesità infantile è diminuito del 43% .
    FEDERICA LORICA

    RispondiElimina
  16. CIBO SANO E CAMPAGNE IN RETE...

    Le condizioni socio-anagrafiche che permettono lo sviluppo dell'obesità sono la scarsa attività fisica e l'incorretta conoscienza delle giuste abitudini alimentari da seguire.
    Negli Stati Uniti è stato attuato un vero e proprio piano, principalmente ad opera di Michelle Obama, che mira a ridurre il livello di obesità tra i giovani.



    MINICANTIERI, FONDI DIRETTAMENTE AGLI ISTITUTI

    Sono d'accordo con l'imposizione di vincoli da parte dello stato agli enti locali in termini di spesa economica, in modo tale da rendere maggiormente controllabili le azioni economiche di questi ultimi; con la controindicazione, però, di deresponsabilizzare gli enti locali, portandoli a non rispondere di un'eventuale cattiva amministrazione.
    Stefania Pederiva

    RispondiElimina
  17. Non son d'accordo che esista un patto di stabilità che vincoli le spese dei comuni perché va soltanto a limitare quelle che sono le spese a loro disposizione e inseguito non permette di utilizzare le risorse che sono state risparmiate mettendole anche a disposizione della società . Sicuramente se non esistesse, i pro sarebbero delle iniziative all'interno del comune/paese come miglioramenti e conclusioni di infrastrutture o la risanazione di alcuni debiti , ma anche investimenti per la sanità.

    RispondiElimina