ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

venerdì 14 febbraio 2014

Letta verso le dimissioni

per martedì 18 febbraio  - classi 3^ e 4^

Corriere della Sera - articoli pag. 1 "Giochi pericolosi" E. Galli della Loggia; pag. 8 art. di F. Verderami
Il Sole 24 ore  - pag. 1,4,5 articoli di Stefano Folli, B. Fiammeri, e altri

Prima di leggere RIPASSARE:
- crisi di governo, parlamentare ed extra parlamentare
- iter di formazione di un nuovo governo

Provare a RISPONDERE:
- perchè Renzi si ritroverà con un governo di centro-sinistra in cui siederanno ministri del partito "Nuovo Centro Destra"?
- Quali sono le diverse opinioni degli autori degli articoli sul perchè Renzi abbia cambiato idea e ora si proponga come nuovo Premier?
- Qual è la vostra opinione in merito? Pensate che Renzi abbia fatto bene a chiedere le dimissioni di Letta e a proporsi come suo sostituto ? Provate a motivare la vostra risposta

Martedì, in classe, commenteremo questo argomento ed  altre notizie che mi segnalerete di vostro interesse.

Continuate a scrivere sul quotidiano in classe. Questa settimana temi su: San Valentino...., gettiamo la maschera... ecc. Guardatevi il video del tema proposto da Massimo Esposti perchè è proprio simpatico.

Vi propongo anche un video per riflettere un po' sulla nostra vita...
https://www.youtube.com/watch?v=Zr5_YIrsCgc

5 commenti:

  1. 1 Perché il Governo ha bisogno della maggioranza (50%+1), e il partito di Renzi (Pd) ha bisogno di "alleati" per arrivare a questa percentuale.

    2 Secondo alcuni è perché il governo è fermo, non fa riforme e non fa niente per l'Italia.
    Secondo altri vuole prendere potere e diventare capo del governo.

    3 Alcuni giornalisti scrivono che il Governo Letta non abbia fatto riforme, se questo è vero, allora Renzi ha fatto bene a chiedere le dimissioni di Letta e a proporsi come suo sostituto

    Edith Gasparato

    RispondiElimina
  2. Buonasera sono Gabriele genchi , Renzi risulta essere un innovatore , rinnovatore e proprio per questo motivo che al suo interno ci sono membri del nuovo centro destra ,

    RispondiElimina
  3. Personalmente non sono in accordo con l ' elezione di Matteo Renzi , anche perché questo è il terzo governo che è stato messo a palazzo Chigi senza il consenso degli italiani , a cui spetta , come sancisce il primo articolo della più bella del mondo la sovranità popolare , inoltre a me non sembra un paese molto democratico quello in cui ogni anno si cambia il governo senza il consenso dei cittadini , i quali avrebbero immediatamente dovuto andare al voto , come in una vera democrazia Gabriele genchi

    RispondiElimina
  4. Beh... spero che dopo la lezione in classe non diciate più che il governo debba essere eletto e che abbiate capito che il governo Renzi è composto da Pd e Nuovo Centro Destra perché questi partiti compongono la maggioranza parlamentare uscita dalle ultime elezioni (2013)!

    RispondiElimina
  5. Buona sera a tutti. Sono Alessandro Ritella,1^Linguistico. Volevo dire una cosa riguardo a questo. Secondo me Letta, dimettendosi, ha fatto bene perché il suo era un governo che ha causato molte polemiche ed era sempre in prima linea su fatti molto dolenti, per esempio il caso delle telefonate di Cancellieri ai Ligresti, il caso Shalabayeva e il dissidente kazako (Alfano, tra l'altro riconfermato), le vicende Stamina e della Terra dei Fuochi (Lorenzin, anch'essa riconfermata), il gioco d'azzardo e le lobby (il premier Letta), etc. E Renzi alcuni di questi li riconferma? Renzi e la sua segreteria ha deciso il destino della politica democratica in una stanza del primo partito italiano (ora umiliato). Renzi, secondo me, è solo un altro chiacchierone messo lì da Napolitano per schiacciare il buon senso della Costituzione e messo lì per continuare ad istituire la Repubblica su misura di chi è al governo o nella maggioranza dal 2008 in ben 4 governi. Ormai l'Italia deve aspettare un po' per riprendere il buon giro. Come dico io Tutto il PD (ma non tutto ideologicamente parlando) sta governando con le formiche.

    RispondiElimina