ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

venerdì 4 dicembre 2015

E' IMPORTANTE POTER BREVETTARE LE IDEE?

Per la classe 3^ les

Il Corriere della Sera, giovedì 3 dicembre, pag. 31 S. Danna "Io, il papà del web"
Il Sole 24 ore, pag. 2 L. Cavestri "Dal patent box una spinta alla crescita" e "domande e risposte"
(in queste pagine cercate di capire cos'è e qual è lo scopo dell'agevolazione del patent box)

L'OPINIONE
Qual è l'importanza dei brevetti? E' sempre giusto e possibile brevettare le idee e il know how? Riflettete sui contenuti degli articoli proposti e su ciò che gli "start upper" ci hanno detto alla settimana del capitale umano

2 commenti:

  1. Al giorno d'oggi i brevetti sono importanti soprattutto in Italia perché rappresentano un innovazione frutto di creatività e quindi un possibile spiraglio di luce nella crisi economica in corso, per questo motivo è bene che il patent box abbia potuto permettere degli sgravi fiscali notevoli sulle procedure di brevettaggio dei prodotti
    Secondo me però non è sempre giusto e possibile farli, dipende dalle circostanze e dall' utilizzo che poi verrà fatto dei prodotti brevettati.
    Ad esempio nel caso del web (inventato dal fisico Bernes-Lee) ha subito numerosissime modifiche nel corso degli anni perché nel contempo si è evoluto a seconda di chi ne aveva il monopolio.

    RispondiElimina
  2. I brevetti da sempre tutelano i beni materiali indicandone l'inventore, ora, viste le nuove necessità, si sta pensando di estenderlo ai marchi ed al know how. In Italia questo cambiamento potrebbe rivelarsi importantissimo per l'economia, in quanto tutelerebbe l'unicità delle imprese e dei loro processi produttivi, proteggendole così dagli attacchi della concorrenza estera. Queste nuove norme legislative potrebbero così contribuire al rilancio dell'economia, aiutando il paese ad uscire da una condizione di crisi che continua ormai da molti anni. Ciò nonostante non dobbiamo dimenticare l'importanza di una continua innovazione, che in questo caso non sarebbe più necessaria per la sopravvivenza, ma a discrezione delle singole imprese. Quindi tutelare le imprese può rivelarsi positivo, ma non può non incentivare anche la ricerca e gli investimenti.

    RispondiElimina