ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

giovedì 26 febbraio 2015

OPA MEDIASET SU RAIWAY

classi 3^ e 4^ 

per giovedì 5 marzo

Il Corriere della Sera - giovedì 26 febbraio: pag. 2 P. Conti; pag. 1-40 D. Manca
Il Sole 24 ore - giovedì 26 febbraio: M. Mele ,pag. 1-4 

DA CAPIRE/CERCARE/STUDIARE

- cos'è un' OPA e cos'è un' OPAS ?
- perchè l'Antitrust potrebbe bloccare l'Opas?

L'OPINIONE:
secondo voi è meglio che il governo detenga il possesso di almeno il 51% di Raiway o sarebbe meglio che lasciasse libero il mercato ? Perchè?

6 commenti:

  1. Per difendere le sue torri tv dall’assalto di Mediaset, la Rai, televisione di Stato, chiama in causa la legge 56 del 2012. E cioè le norme che mettono sotto speciale protezione i settori di «rilevanza strategica » del Paese come l’energia, i trasporti e appunto le comunicazioni.
    Matteo Renzi, il 26 febbraio ha confermato che la televisione di Stato non deve scendere sotto il 51% nella sua società delle antenne (RaiWay), da conservare dunque al pieno controllo pubblico. Tutto ciò, oltre a contenere un forte valore politico e simbolico, hanno anche rilievo istituzionale perché la legge 56 del 2012 assegna al presidente del Consiglio un potere di veto su operazioni che investano imprese di Stato dal rilievo strategico, come è appunto RaiWay.
    Visto che la RAI continua a detenere il 60% e oltre di Raiway, non si verrebbe a creare una situazione di monopolio per Mediaset. Certo, può destare preoccupazioni il fatto che ci sia un azionista di minoranza così forte che è al contempo un concorrente, ma al momento l'acquisizione di una partecipazione di minoranza in un concorrente non è una condotta sanzionata espressamente dal diritto antitrust.
    In tutto ciò a me viene il dubbio che queste mosse siano un tentativo di "influenzare" il governo per fini politici. Il problema è sempre quello: se ci fosse una legge sul conflitto d'interessi, sarebbe molto più facile discutere di piani industriali e non di interessi di un singolo imprenditore o di un altro.
    In Italia penso che la vera democrazia, in grado di arrivare ad una decisione equa per tutti, non esista. Troppi interessi economici da tutte le parti ed in contrasto tra di loro. Credo che, per decisioni così importanti, andrebbe indetto un Referendum popolare, per coinvolgere praticamente tutti i cittadini.

    RispondiElimina
  2. Nei giorni scorsi la Mediaset, tramite la propria controllata Ei Towers, ha lanciato un’Opas (offerta pubblica di acquisto e scambio di azioni) di acquisto pari al 66% del capitale sociale della Ray Wai, società controllata dalla Rai (e, quindi, dal ministero dell’Economia e delle Finanze).
    La Ray Way è la società di gestione delle reti radiotelevisive Rai su tutto il territorio nazionale e la Rai (quindi un’azienda pubblica) detiene una quota di partecipazione sociale pari al 65% e un decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha stabilito che il capitale della Rai non può essere inferiore al 51%.
    Se la Ray Way accettasse l’offerta, la Rai diventerebbe socio di minoranza, cedendo il controllo a Mediaset e avviando quindi la società Ray Way verso la privatizzazione.
    Io personalmente spero che la Rai e il governo abbiano tutti gli elementi per opporsi a questa offerta pubblica perché ciò significherebbe mettere a rischio anche la libertà di informazione.
    Cedere la quota di maggioranza della Ray Way a Mediaset vorrebbe dire dare in mano ad una società privata la gestione e la diffusione delle informazioni, rischiando di creare conflitti di interessi tra il servizio pubblico e privato.
    Io sono convinta pertanto che la Ray Way debba continuare ad essere una società pubblica, non privatizzata, poiché la Rai ha una funzione di servizio pubblico e deve poter disporre dei mezzi e delle risorse strumentali per adempiere al suo ruolo di servizio pubblico per il cittadino.

    RispondiElimina
  3. Per la Rai sarebbe un gran problema se la quota maggioritaria della Ray Way dovesse finire nelle mani della mediaset.
    anche se non verrà mai detto penso che ci sia un'acerrima rivalità tra Rai e mediaset.
    penso che la Ray Way debba essere una società pubblica anche se su questo ci sarebbe da discutere..
    se il governo perdesse anche questa quota sarebbe un problema anche dal punto della visibilità del popolo italiano. Per il governo secondo me sarebbe una brutta figura.

    RispondiElimina
  4. Sono ormai giorni che si parla dell'Opas lanciata da parte della Mediaset controllata dalle Ei Towers per l'acquisto della società della ray way, controllata dalla Rai.
    Ma anche all'elevata offerta della Mediaset il presidente del consiglio, Renzi ha affermato che il governo non cede e continuerà a detenere almeno il 51% della società.
    Personalmente ritengo che ora la Ray Way nelle mani dello Stato stia solamente diminuendo notevolmente i servizi offerti e aumentando sempre di più i canoni e le tasse e penso perciò che lanciare il libero mercato e la conseguente vendita della società alla Mediaset non sia una cattiva idea, anzi potrebbe portare a cambiamenti, anche se ancora presto se affermare se in positivo o negativo.

    RispondiElimina
  5. Dopo che Mediset ha presentato un offerta pubblica con un OPAS (offerta pubblica di scambio o acquisto), tramite Ei Towers, del 66% di Rai Way, e quindi la presa in atto del Governo con soddisfazione di questa offerta pubblica, si è acceso un grande dibattito a riguardo in Parlamento, e Renzi ha ricordato che il 51% di Rai Way deve rimanere pubblico.
    Io concordo con questa soluzione affinchè non ci sia un monopolio di Mediaset che in tal caso prenderebbe il sopravvento sul segnale Rai e quindi le comunicazioni pubbliche.

    RispondiElimina
  6. A mio parere sarebbe meglio che il governo detenesse il possesso di almeno il 51%di Raiway perché se lasciasse il libero mercato si andrebbe incontro a una notevole diminuzione della libertà di informazione perché la gran parte della popolazione che segue le trasmissioni e le idee trasmesse da essa potrebbe essere influenzata nelle decisioni,a maggior ragione se il 61%della Rai andasse nelle mani di Mediaset e di conseguenza di Berlusconi che riuscirebbe a sviare le decisioni delle persone,che non hanno nessun altra possibilità di informarsi se non grazie alla Rai,a suo favore per questi motivi sono del parere che la Rai!ente pubblico di tale importanza!dovrebbe rimanere pubblico e non dovrebbe adare nelle mani di chi,con astuzia,potrebbe plasmare le menti e le decisioni in campo politico delle persone più ingenue o meno informate

    RispondiElimina