ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

giovedì 17 novembre 2016

LA LEGGE DI BILANCIO

per la classe 4^ les

Il Corriere della Sera, giovedì 17 novembre, articolo di M. Sensini a pag. 5 "Assunzioni al Sud, sgravi fiscali per le aziende"

RIPASSARE:
- cos'è la legge di bilancio, da chi viene approvata e con quali tempi?
- cosa sono i contributi sociali?

L'OPINIONE
Quali misure condividete della manovra economica? Cosa modifichereste?

12 commenti:

  1. Nella probabile futura manovra economica, fra le riforme la più innovativa è quella della decontribuzione totale delle imprese se si stabiliranno al sud.
    Una manovra a mio parere molto azzardata che quasi certamente avrà un forte riscontro se dovesse venir approvata, perché la maggior parte delle nuove imprese si stabilirebbero al sud.
    Le opposizioni fanno presente che potrebbe essere solo un provvedimento in chiave puramente elettorale ma questo secondo me è un aspetto che c'è a prescindere in ogni possibile riforma, dal momento che deve essere approvata è necessario che appaia un po accattivante.
    L'idea di fondo è indiscutibilmente buona, se venisse approvata non farebbe che aiutare l'economia del sud ad allinearsi con quella del nord, tuttavia dubito che una volta approvata la manovra venga applicata alla lettera perché lo stato ha bisogno di un ritorno monetario, che se non prende dalle aziende al sud prenderà da quelle del nord.
    Per cui il nord verrebbe tassato il doppio.
    Secondo me della manovra andrebbe modificata la prerogativa solo del sud a questa riforma, sarebbe più opportuno che venissero messi gli sgravi fiscali solo a certi tipi di imprese ma coinvolgendo anche il nord, oppure mettere gli sgravi fiscali come premio a seguito del raggiungimento di elevati risultati produttivi.

    RispondiElimina
  2. Credo che in un paese come il nostro, dove la divisione economica tra nord e sud è a livelli sempre più alti (le poche aziende rimaste produttrici sono coloro che decidono di vendere i prodotti in loco), una proposta di legge come questa possa solo far bene a questo paese.
    Assumere al sud significherebbe eliminare (o almeno diminuire) la disoccupazione crescente proprio per mancanza di posti di lavoro.
    Dare un posto a queste persone che spesso e volentieri pur di lavorare si riducono a svolgere le mansioni più umili per un salario irrisorio potrebbe essere un'importante dimostrazione di maturità da parte dell'Italia.
    In più sarebbe una legge che non andrebbe a penalizzare nessuno, data la continua espansione/industrializzazione del nord italia.

    RispondiElimina
  3. Buonasera, dopo aver letto l'articolo di Marco Sensini mi sento di dire che trovo la proposta della riforma puramente condizionata dall'avvicinarsi delle elezioni. Se venisse davvero attuata sarebbe un vero punto di ripartenza per il Sud, che come abbiamo studiato in economia e in storia (per quanto riguarda l'ambito economico ), è sempre stato più arretrato del Nord. Questo provvedimento quindi darebbe un impulso positivo alle imprese del Sud, con conseguente crescita dell'economia locale. L'unica cosa che mi sento di dissentire è l'esclusione del Nord da questo provvedimento, perché è vero che come dice Marco Sensini, a Milano o a Verona si è tornati al livello del 2008, però secondo me se si includesse anche il Nord si avrebbero ulteriori incentivi. Mi sento però un po'scettica sull'attuazione in termini pratici di questo provvedimento, perché da quando le elezioni iniziano ad avvicinarsi sono stati promessi molti interventi a favore del Mezzogiorno, come ad esempio la costruzione del ponte sullo stretto di Messina. Non vorrei che fosse" tanto fumo e niente arrosto".

    RispondiElimina
  4. buonasera, nella possibile futura manovra economica vedo una probabile rinascita per il Sud Italia, che in con dei conti, nel corso dei secoli è sempre stata più arretrare rispetto al Nord. infatti, con questa manovra si darebbe un nuovo e un positivo impulso alle imprese del Sud Italia con una conseguenza favorevole per tutto il sistema economico del Paese.
    inoltre si potrebbero dare vita a nuovi posti di lavoro in queste imprese cosicché la disoccupazione, di certo non scomparirà del tutto, bensì diminuirà notevolmente consentendo a coloro che attualmente svolgono mansioni umili con un salario ridotto, avere un posto all'interno di un'impresa. il risultato di tutto ciò potrebbe essere che l'Italia venga vista come un Paese in via di sviluppo e soprattutto che sta maturando sotto diversi punti di vista.

    RispondiElimina
  5. La possibile nuova riforma del governo Renzi sarebbe una tra le prime leggi a ristabilire parità a livello economico tra il nord e il sud Italia.
    Il principio alla base è assolotumante indiscutibile è giusto, infatti risponde ad una necessità che il paese si porta dietro ormai da svariati anni. La decontribuzione da parte dello stato per le imprese che si stabiliranno al sud è un forte incentivo alle assunzioni e all'occupazione, generando in questo modo ricchezza e posti di lavoro. Sicuramente la manovra deve essere rivista per quanto riguarda gli sgravi fiscali: se essi diminuiscono al sud, in quali regioni italiane di vedranno alzati?

    RispondiElimina
  6. La Camera ha approvato il decreto fiscale che prevede la riforma della riscossione e la decontribuzione per le aziende del mezzogiorno che assumono nuovo personale. Questo provvedimento è stato ben accolto da Confindustria e dal ministro dell'economia Padoan che afferma che i lavoratori dipendenti sono aumentati. La manovra è ancora in discussione nella Commissione Bilancio e i fondi arrivano in gran parte dalla Unione Europea. Questo provvedimento dovrebbe essere esteso a tutta Italia per incentivare la ripresa industriale ed economica del paese.

    RispondiElimina
  7. A Dicembre, come di consueto, il governo ha proposto al parlamento l’approvazione della legge di bilancio del 2017, riscontrando la fiducia della camera. L’elemento più importante introdotto nella legge per il prossimo anno È La decontribuzione fiscale totale per le nuove assunzioni del Sud Italia; questa misura permetterà di diminuire fortemente il costo del lavoro, visto l’alto livello di tassazione sulle retribuzioni, e, di conseguenza, causerà un forte incremento delle assunzioni, specialmente nelle zone che soffrono una disoccupazione molto elevata. Naturalmente tale provvedimento richiede una grande spesa pubblica, ma questo investimento potrebbe aiutare la parte più in difficoltà del nostro paese e, soprattutto, incentivare la produzione rilanciando l’industria anche al Sud, così da rendere maggiormente l’Italia nel mercato estero.
    Inoltre, un altro provvedimento importantissimo riguarda la possibilità di attingere dal Fondo europeo di solidarietà per ripagare, almeno in parte, i danni causati dai recenti terremoti, il cui bilancio è già di sette miliardi ma pare ancora destinato a salire. Se questa richiesta verrà approvata anche dall’UE, il nostro paese potrà contare su di un grandissimo aiuto per ricostruire il nostro sistema economico danneggiato da queste catastrofi nazionali. Tuttavia, un elemento ancora da migliorare riguarda la riduzione della spesa pubblica corrente, infatti, come affermato in precedenza, la nostra economia è ancora troppo dipendente dai fondi UE.
    Nonostante la crisi sia ancora molto forte, l’Italia ha dato grandi segnali di ripresa e la nuova legge di bilancio può aiutarci a proseguire il nostro percorso di ripresa.

    RispondiElimina
  8. La manovra economica che è stata messa a punto per il 2017 non manca sicuramente di incitamenti molto accattivanti. Lo stato di arretratezza economica, rispetto al Nord, che nei secoli a spinto il Suditalia alla deriva, è ben noto a chiunque. Si tratta di una serie di conseguenze dovute a circostanze storiche ben delineate.
    La manovra economica sarebbe un ottimo punto di partenza per rilanciare il settore economico del Mezzogiorno.
    La proposta di maggior spessore è proprio quella di decontribuire le imprese che porranno le fondamenta dei loro stabilimenti nel Sud della Penisola, piuttosto che nella zona Padana, ad esempio. Ciò porterebbe ad un numero notevolmente elevato di nuovi stabilimenti a Sud.
    Tuttavia, è necessario osservare anche una contropartita: il rischio è quello di spostare eccessivamente il baricentro dell'economia italiana a sud. Gli imprenditori non si faranno attendere per spostare le loro sedi.
    Detto questo, ritengo che tale proposta sia molto azzardata e coraggiosa, ma che non sia altro che un astuto metodo per accaparrare qualche adesione in più

    RispondiElimina
  9. La legge di bilancio del 2017, proposta dal governo Renzi, prevede molte novità rispetto all'anno precedente, tra le quali spicca la de-contribuzione fiscale totale per le nuove assunzioni del Sud Italia. Ciò nasce dall'esigenza di colmare, o quanto meno ridurre, l'evidente divario tra Nord e Sud Italia, un problema che persiste e che non va certo migliorando. Della legge approvo come il focus sia posto sulle assunzioni. Infatti, mediante un incremento delle tasse sulle retribuzioni, si genererà una diminuzione del costo del lavoro e, si spera, un aumento delle assunzioni. Questo porterebbe a un ipotetico rilancio dall'economia dell Mezzogiorno, favorendo la produzione industriale, i consumi e le esportazioni. Questo favorirebbe una sorta di "migrazione" delle nuove aziende al Sud, visti gli sgravi fiscali e gli incentivi statali, e questo potrebbe portare a un improvviso impoverimento del Nord. Forse, l'unica modifica che attuerei, sarebbe un'aggiunta di una contro-manovra, nel caso in cui vi fosse un'improvvisa decrescita economica del Nord.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Buona sera dopo aver letto l'articolo di Marco Sensini credo di esser d'accordo con le misure che si intendono prendere per aiutare i terremotati.
    Per quanto riguarda il non far pagare o ridurre i contributi alle sole aziende del sud Italia che assumono dipendenti non sono d'accordo. I contributi sono un costo eccessivo per il datore di lavoro e questo non permette la rinascita dell'economia, non solo al sud, dove sicuramente la crisi economica è maggiore

    RispondiElimina
  12. La legge di bilancio è una legge con la quale viene approvata il bilanzio dello stato. Questa volta,la legge di bilancio di 2017, che Matteo Renzi l’proposta, riguarda soprattutto la riduzione dei contributi sul lavoro dipendenti per le aziende il quale assumono nuovi dipendenti. Non vi è dubbio che la nuova legge di bilancio sarà in grado di dare un forte impulso alla contrattazione aziendale nonché di favorire lo sviluppo di nuove politiche retributive.Le modifiche possono potenziare la fidelizzazione delle risorse umane, migliorare il potere di acquisto dei dipendenti attraverso l’erogazione di servizi, favorire l’emersione del nero in questo ambite . Cresce la desoccupazione per la mancanza di posti di lavoro, quindi questa nuova legge potrebbe portare buona soluzione e cambiamento per l’economia nel sud Italia.

    RispondiElimina