ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

domenica 10 gennaio 2016

LA COREA DEL NORD SFIDA IL MONDO

per la classe seconda linguistico
scadenza: giovedì 14 gennaio

Leggi: F. Semprini, Test nucleare in Nord Corea. Onu pronta a nuove sanzioni, "La Stampa", 7 gennaio 2016, p. 2; Le domande sull'ordigno, ibidem.

Per documentarti:
//espresso.repubblica.it/internazionale/2016/01/07/news/corea-del-nord-ecco-cosa-sappiamo-della-presunta-bomba-h-1.245786?refresh_ce

http://dizionaripiu.zanichelli.it/storiadigitale/p/percorso/130/storia-della-corea




Kim Jong Un riapre un fronte di crisi internazionale, conducendo il suo primo test con la (presunta) bomba a idrogeno. Si tratta di una chiara violazione alle disposizioni stabilite dalle risoluzioni delle Nazioni Unite, ma soprattutto rafforza i timori di una nuova corsa da parte della Corea del Nord verso la bomba atomica. 
Il test è una minaccia non solo per i Paesi della regione, come Giappone e Corea del Sud, tradizionali rivali del regime di Pyongyang, ma anche per gli Stati Uniti, visto che la bomba può essere armata su missili di lungo raggio capaci di raggiungere le coste del Pacifico degli Stati Uniti...

CONSEGNA
Scrivi un testo espositivo in cui chiarisci l'attuale situazione politica della Corea del Nord e i suoi rapporti internazionale alla luce della sua storia.


2 commenti:

  1. La storia della Corea del Nord ha inizio il 9 settembre 1948, infatti prima di quel giorno, era unita con la Corea del Sud in un unico grande stato: la Penisola Coreana. Questa ha subito l’influenza delle due principali popolazioni asiatiche, i cinesi e i giapponesi, che avevano interessi economici. In seguito ad una rivolta contadina all’interno del Paese, si scatenò un conflitto tra le due potenze asiatiche, Cina e Giappone. Vinse il Giappone e con la firma del trattato di Shimonoseki, venne definita l’egemonia nipponica sulla penisola. Nel corso degli anni 20 del Novecento, gran parte della popolazione coreana si ribellò alla presenza del Giappone sul loro territorio, ma quest’ultimo reagì con l’oppressione degli oppositori. In seguito alla sconfitta del Giappone nella Seconda Guerra Mondiale, la penisola coreana ottenne l’indipendenza e si separò negli anni ’50 per le ideologie profondamente discordanti presenti nel paese. Al nord, infatti, prevaleva una politica di stampo comunista, al contrario della regione a sud che adottava una filosofia politica filoamericana. La questione venne presentata alle Nazioni Unite da Washington nel 1946 e, nel giro di due anni, la Penisola Coreana si divise dando origine allo stato della Corea del Nord e a quello della Corea del Sud. Gli anni dal 1950 al 1953 segnarono la guerra tra i due stati creatisi pochi anni prima. In parallelo alla Guerra Fredda, la Corea del Nord e la Corea del Sud si schierarono a favore dei paesi coinvolti: Stati Uniti e Unione Sovietica. La guerra cessò nel 1953 con la firma dell’armistizio e la sanzione della divisione definitiva dei due stati della Penisola Coreana.
    Nonostante la creazione dei due stati, nel corso degli anni la Corea del Nord mantenne un rapporto di conflitto con la Corea del Sud, il Giappone e con gli Stati Uniti. La caduta del regime comunista in Unione Sovietica portò la Corea del Nord ad assumere una posizione di isolamento nei confronti degli altri stati. La capitale Pyongyang sviluppò piani di armamento nucleare e nel 1993 lo stato ritirò la firma dal Trattato di non proliferazione nucleare. Lo scandalo scoppiato in questi ultimi giorni riguarda un presunto test della bomba a idrogeno eseguito dalla Corea del Nord, per volere del dittatore Kim Jong, forse il 6 gennaio. I sospetti nascono dal fatto che è stato generato un terremoto di grado 5,1 nelle zone circostanti. Si tratterà realmente della bomba H? Questa è la domanda che si pongono gli esperti. Sembra improbabile che uno stato sia riuscito a realizzarla e non bisogna dimenticare che la potenza della bomba H è circa 1000 volte maggiore rispetto ad una bomba atomica tradizionale, come quella sganciata su Hiroshima e Nagasaki dagli Stati Uniti nel 1945. Per scoprire quale sia la realtà, possiamo solamente aspettare notizie dalla Corea del Nord e sperare che, nel caso, non venga usata come arma di attacco verso altri paesi. In realtà è solo l’ultima delle offese ad una pace che nel mondo sta vacillando sempre di più.

    RispondiElimina
  2. La divisione della Corea ,in Corea del Nord e Corea del Sud, nasce nel 1945 a seguito della vittoria alleata nella Seconda guerra mondiale, che portò alla fine del dominio di 35 anni del Giappone sulla Corea. Gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica decisero di occupare l'area dividendola in zone d'influenza lungo il 38º parallelo. Vennero stabiliti effettivamente due stati (appoggiati rispettivamente dalle due superpotenze) ma presto, ognuno di loro reclama la sovranità sull'intera penisola. La Guerra di Corea (1950-1953) separò definitivamente la Corea del Nord da quella del Sud ma, nonostante la firma della Dichiarazione di non aggressione nel 2000, entrambe le Coree sono formalmente ancora in guerra. La guerra psicologica di confine, con messaggi di propaganda diffusi da enormi altoparlanti, è l'ultima trovata delle due Coree. È di questi giorni l’ultimo annuncio del regime di Kim Jong-un il quale sostiene: “ Cominciamo il 2016 con il suono emozionante della nostra prima bomba ad Idrogeno, in modo che il mondo intero guardi la nostra repubblica socialista come una nuova superpotenza dotata di armi nucleari”. Infatti, la Corea del Nord sfida il mondo e, a sorpresa, effettua il quarto test nucleare affermando di aver utilizzato "con successo", e per la prima volta, un ordigno a idrogeno, passo ulteriore per lo status di Superpotenza militare.
    Inoltre il presidente nordcoreano comunica "Abbiamo effettuato con successo il test nucleare per difenderci dagli Stati Uniti", e "se gli Usa non violeranno la sovranità della Corea del Nord non useremo l'arma nucleare", è stato un altro passaggio del messaggio. Secondo gli esperti l’intento della Corea del Nord è di fare pressione sulla presidente sudcoreana,la signora Park Geun-Hye , ribadendo la sua superiorità e pericolosità militare ma , soprattutto, i nuovi test nucleari sono il risultato di un’ostilità nei confronti degli Usa cresciuta esponenzialmente nella ultimi 50 anni ,a partire dalla guerra fredda. Basti pensare che nel 2002 il presidente George W. Bush affermò che “ la Corea del Nord è un regime che si sta dotando di armi e missili di distruzione di massa e fa morire di fame i suoi cittadini”, nonché pose la Corea del Nord negli stati facenti parte “ l’asse del male” annoverandola tra i suoi nemici. Continueranno a succedersi una serie di incidenti diplomatici e militari ma è nel 2013 che la Corea del Nord sancisce definitivamente lo“stato di guerra” contro Usa e Corea del sud , in quanto fortemente indispettita da esercitazioni militari congiunte Usa-CdS che si stanno svolgendo sul suolo sudcoreano , per cui si sente minacciata. Col test nucleare avvenuto in questi giorni la CdN concretizza questa escalation ; questa mossa spiazza anche la Cina, l'alleato storico, e trova l'immediata e durissima condanna di Usa, Corea del Sud, Giappone e Gran Bretagna, con tanto di convocazione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu.
    La notizia scuote anche il resto del mondo, anche perché la bomba all'idrogeno – detta anche bomba H o termonucleare – è un'arma molto più potente della “normale” bomba atomica, quella sganciata dagli Stati Uniti sul finire della Seconda guerra mondiale per costringere alla resa il Giappone. Intanto, ai confini tra i due Paesi, continua a salire la tensione.

    RispondiElimina