ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

venerdì 17 aprile 2015

FINISCE L'ERA DEI COMPRO ORO

per la classe 4^ - per mercoledì 22 aprile

La Stampa - giovedì 16 aprile- pag. 13 articoli di G.Botteri
DA CAPIRE ( e scrivere)
- Quali sono le motivazioni del recente calo del prezzo dell'oro?
- l'articolo accenna al fatto che tra i "compro oro" possano nascondersi attività di riciclaggio di denaro sporco. Perchè? In cosa consiste il riciclaggio del denaro?

per approfondire il diritto di famiglia in tema di separazione e affido dei figli: 

IL PADRE ASSENTE RISARCISCE IL FIGLIO ; Il Sole 24 Ore pag. 47 

5 commenti:

  1. C’è un calo nel prezzo dell’ oro perché molte persone hanno aperto i negozi di “compro oro” successivamente non sono riusciti a pagare i prezzi dei dipendenti perché le persone non compravano; per questo ci sono poche persone che comprano oro che restando invenduto cala, anche il commercio di tali catene. Il riciclaggio del denaro consiste nel fatto che: le persone spendono nelle slot machine e cellulari più del dovuto, tali soldi vengono usati per far nascere e resistere il commercio di preziosi.

    RispondiElimina
  2. I motivi del recente calo del prezzo dell’oro sono essenzialmente due: la politica monetaria americana che ha come obiettivo quello di rafforzare il valore del dollaro, a scapito di quello dell’oro, il timore che la Grecia stia valutando l’ipotesi di vendere le proprie riserve auree per salvare il bilancio statale.
    In Italia si è assistito negli ultimi anni all’apertura di migliaia di negozi “compro oro” che, all’inizio, rappresentavano un business di successo, redditizio e facile, sulla scia della corsa al rialzo dell’oro, passato dai 9 euro al grammo del 2001 ai 28 euro del 2010.
    Oggi però, la maggior parte dei negozi “compro oro” ha chiuso i battenti, e le chiusure non sono sempre state imposte dalla crisi, in alcuni casi è intervenuta la Guardia di Finanza per sospetto di attività illecite.
    Purtroppo, questo fenomeno commerciale è diventato il punto di riferimento per gli affari delle mafie e non solo. Sicuramente vi è una grande maggioranza di imprenditori onesti che hanno investito in tale attività, ma, come sempre accade, vi è anche una percentuale di negozi dove si ricicla denaro e si movimenta merce rubata.
    Infatti, grazie ad una legislazione lacunosa e poco precisa in materia, è possibile per i gestori disonesti pagare in contanti collane, orologi e altri gioielli , senza accertarne la provenienza, senza registrare le transazioni né l’identità del cliente. Quindi, tali negozi diventano il luogo ideale per coloro che hanno necessità di disfarsi di merce rubata, frutto di rapine o altro. Le transazioni non sono tracciabili e sfuggono completamente ad ogni controllo della Guardia di Finanza.
    Una recente inchiesta ha rilevato inoltre che nelle città dove la presenza mafiosa è più diffusa, vi è un’alta concentrazione di “compro oro”, proprio perché questi negozi sono utilizzati per riciclare denaro di provenienza illecita.
    Per evitare il riciclaggio di denaro e la ricettazione, è necessario mettere in atto una nuova normativa in grado di controllare le transazioni effettuate all’interno dei punti vendita e un successivo controllo capillare di tutte le attività dubbie.

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio, il prezzo dell ' oro è variato a causa di una flessione dello stesso, poiché le persone non vogliono, ormai, vendere più di tanto l' oro, in quanto i mercati azionari stanno andando bene, inoltre è diminuito l' oro venduto, con la conseguente riduzione drastica dei punti vendita di compro oro, perché i consumatori hanno più fiducia nella situazione economica e sperano in una ripresa, un altro motivo è la concorrenza, in quanto, negli ultimi anni, sono aumentati in modo esponenziale i compro oro, le persone quindi tendono ad andare da colui che offre loro di più, poi però questi negozi hanno chiuso i battenti dopo poco, perché erano mal organizzati, avevano aperto per fare denaro in breve tempo, ma poi le spese di gestione hanno avuto la meglio, così hanno dovuto chiudere. Riciclare denaro significa rinvestire il denaro sporco, proveniente da attività illecite, in attività lecite

    RispondiElimina
  4. Il riciclaggio di denaro sporco riguarda anche i compro oro, infatti l' oro proveniente da una rapina può essere rivenduto tranquillamente ad un compro oro dichiarandosi come proprietario, così i criminali ripuliscono il loro denaro e lo trasformano in denaro pulito, questo potrebbe incentivare le attività criminali, sarebbe dunque opportuno, a mio avviso, potenziare i controlli sui compro oro per garantire una trasparenza ai clienti che, disperati, vedono nei compro oro l ' ultima spiaggia per sbarcare il lunario.

    RispondiElimina
  5. Ormai ai giorni nostri le persone non investono più in oro perché più fiduciosi in economia, di conseguenza l’oro non viene più visto come mezzo necessario per arricchirsi. Tali eventi portarono alla diminuzione dei “compro oro” che da tanti sul mercato diventarono in pochi.
    Secondo il Codice Penale articolo 648-bis, il riciclaggio è un reato e lo si commette quando su somme di denaro o su altri beni di origine illecita si compiono delle attività tali da “ripulirli”, impedendo così che l’autorità ne accerti la loro provenienza delittuosa.
    Ciò vuol dire che tale reato si può commettere anche soltanto sostituendo dei soldi sporchi, e quindi ottenuti in modo illecito, andandoli a cambiare, un esempio, nei “compro oro”. Consiste in un azione facile e veloce e quindi più comoda per coloro che vogliono riciclare tale denaro sporco.

    RispondiElimina