ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

giovedì 15 gennaio 2015

LE DIMISSIONI DI NAPOLITANO

classe 3^ (per giovedì 22) classe 4^ (per mercoledì 21)

15 gennaio 2015 - Il Corriere della sera :
Antonio Polito pag. 1 - la critica ingiusta
Marzio Breda pag. 6 - intervista ad Arrigo Levi

DA RIPASSARE:
- le modalità di elezione del P.d.R.
- i poteri del P.d.R.

L'OPINIONE:
Quali caratteristiche dovrebbe avere il prossimo Presidente della Repubblica? Motivate la vostra risposta.

( per continuare invece il dibattito su "quale fascino esercita l'Isis sui giovani, consiglio l'intervista a Padre Pizzaballa a pag. 21 e l'intervista di Massimo Gaggi a Malik a pag. 20)

12 commenti:

  1. Il prossimo presidente della repubblica dovrebbe essere una persona che debba avere una buona preparazione culturale, deve essere un “arbitro” nel senso che le leggi che approvano devono essere conformi alla costituzione, deve essere una persona autoritaria che riesca a farsi piacere al mondo con intuizioni giuste per il paese e per l’ Europa, deve essere una persona che non dia la grazia a persone che hanno avuto una lunga pena quindi usarla impropriamente. La persona che deve succedere a Napolitano Ha dei doveri e obblighi molto importanti per il paese, infatti grazie al presidente della repubblica una legge deve essere giudicata in modo da essere non per il suo partito o la sua ideologia di pensiero ma deve farlo per il paese che lo vuole come rappresentante di un territorio quale l’ Italia con i suoi pregi e i suoi difetti, il P.D.R deve valorizzare il nostro paese per far cercare di farlo diventare ancora più “bello” come quello che è l’ Italia. La giustizia deve essere ancora più valorizzata; Speriamo che questo Paese trovi ancora un P.D.R che sia in grado di essere all’ altezza dei discorsi e della intelligenza del nostro vecchio P.D.R, che trasmetta le stesse parole di orgoglio che diceva Napolitano. Soprattutto il nostro Presidente della Repubblica, in questo momento, molto “delicato” di Charlie, spero che riesca a cercare di fermare la mano dell’ Isis e vigilare sapientemente sul nostro paese.

    RispondiElimina
  2. Buon pomeriggio sono Gabriele Genchi, per me il nuovo presidente della repubblica deve essere assolutamente una persona super partes, che sappia essere l' ago della bilancia della politica del nostro paese, martoriata da dissidi e da polemiche inutili, deve essere una persona anziana, saggia e sapiente che sappia guidare il paese valorizzando la cultura, elemento fondamentale su cui si fonda un paese, inoltre deve essere una. Persona che ragioni e che compi azioni per il bene del nostro paese e non per il bene di brussels

    RispondiElimina
  3. CONTINUAZIONE COMMENTO GABRIELE GENCHI: inoltre deve essere una persona che sappia fermare le ondate migratorie presenti nel nostro paese, poiché vi è il pericolo provato che tra questi clandestini si nascondino dei terroristi disposti ad ammazzare e a sacrificare la vita provocando dei morti in nome della sua fede, dovrebbe essere un presidente che spinga il governo ad attuare delle politiche per favorire il lavoro dei giovani, insomma dovrebbe essere il padre della nostra repubblica, che sappia prenderla per mano ed indirizzarla verso il bene, proprio come fa il padre con suo figlio

    RispondiElimina
  4. CONCLUSIONE COMMENTO DI GABRIELE GENCHI: sono d' accordo con quanto dice Renato per quanto riguarda la lotta al terrorismo da parte del presidente della repubblica, poiché secondo me egli si deve schierare in prima persona nella lotta all' isis, infine il nostro nuovo presidente della repubblica dovrà fare di tutto per riportare a casa i nostri maro che da 3 anni sono prigionieri innocentemente in India, per aver difeso una nave italiana in un mare in preda ai pirati.

    RispondiElimina

  5. Il prossimo Presidente della Repubblica dovrà avere di certo una personalità forte e decisa, sono queste le caratteristiche che ritengo indispensabili in un momento di incertezza politica come ora.
    Difficoltà legate in questo caso alle varie idee presenti in questo periodo riguardo vari argomenti, come l’Europa e la UE, discussioni che sbilanciano il momento il periodo di crisi vissuto e che si vivrà in futuro.
    Questo perché la figura del Presidente della Repubblica italiana rappresenta anche come simbolo la nostra nazione e il suo popolo, attuandosi per il meglio del paese.

    RispondiElimina
  6. Dal 2006 al 2015 il Presidente della Repubblica è stato Giorgio Napolitano, undicesimo presidente d’Italia. Il 14 gennaio 2015 Giorgio Napolitano ha rassegnato le dimissioni e il 29 gennaio 2015 si terrà la prima votazione per l’elezione del dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana.
    I poteri del Capo dello Stato in Italia sono tutt’altro che formali e sono definiti essenzialmente in tre articoli della Costituzione: l’art. 87, 88 e il 92.
    In base all’art. 87 il Capo dello Stato autorizza la presentazione dei disegni di legge, promulga le leggi ed emana i decreti. L’art. 88 dà facoltà al Presidente di sciogliere le Camere o una di esse e l’art. 92 prevede che il Capo dello Stato nomini il presidente del Consiglio e dei ministri.
    Io credo che negli ultimi anni, il Presidente della Repubblica sia stato fondamentale per affrontare le varie crisi di governo e la crisi economica. Inoltre Napolitano ha rappresentato in modo esemplare l’Italia all’estero, facendo sì che l’Italia riacquistasse credibilità e fiducia, sia sul piano europeo che su quello internazionale.
    Ritengo che il prossimo Capo dello Stato debba essere innanzitutto una persona “super partes”, un “garante” in grado di bilanciare le parti politiche e, soprattutto, un riferimento unitario per un’Italia spesso divisa da opposizioni politiche e crisi di governo.
    La crisi economica, gli scandali legati alla corruzione, l’aumento della disoccupazione e la ripresa che tarda ad arrivare ci pongono in condizioni sfavorevoli di fronte alla Comunità Europea e, per questo motivo, io spero che il prossimo Presidente della Repubblica sia una persona imparziale, in grado di gestire l’instabilità politica e di rappresentare l’Italia all’estero in modo credibile ed autorevole.

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto, secondo me, il prossimo Presidente della Repubblica deve essere un Super Partes, in quanto non dovrà più fare gli interessi dei poteri forti ma della nazione intera. Dopo di che non farebbe male al nostro stato avere a capo una persona non dico giovanissima, ma nemmeno anziana, in linee di massima una persona di mezza età che però abbia pensieri nuovi e che abbia la capacità di ideare nuovi programmi, proposte, e così via . Vorrei sia una persona in gamba e che soprattutto si attenga alle norme costituzionali.
    Con “ in gamba” intendo l’ intervenire su tutto ciò che riguarda le associazioni mafiose, che per bloccano uno stato democratico fondato su pari uguaglianze e quindi vanno a creare un sistema del tutto sbagliato, che ha come effetti delle conseguenze che rovinano tutto il paese.
    Un vero Presidente della Repubblica si preoccupa dei suoi cittadini e si impegna nel migliorare lo stato, sia per quanto riguarda la giustizia sociale, la politica, l’economia, i servizi come la sanità, l’istruzione.

    RispondiElimina
  8. Per prima cosa, senza offendere nessuno, sarebbe meglio trovare un presidente che si avvicini più ai 60 che ai 90 anni.
    Un presidente deve rappresentare al meglio i cittadini e deve aiutare a risolvere i problemi sotto tutti i punti di vista. Deve prendersi delle responsabilità cosa che in Italia è una cosa molto rara.
    Ho dei dubbi sul super partes in quanto è difficile trovare chi non si accorda in qualche modo coi poteri forti, anche forse per paura di subire dei danni fisici.

    RispondiElimina
  9. I requisiti per fare il Capo dello Stato sono sempre difficili da enunciare, perché una persona che arrivi a ricoprire una carica così importante dovrebbe essere capace di fare "tutto". Credo però che siano fondamentali alcuni requisiti:
    - un'età compresa tra i 50 e 60 anni;
    - una comprovata esperienza nel mondo della politica;
    - che sia raggiunto tramite il consenso più ampio a garanzia di tutti i cittadini;
    - che sia ben visto all'estero, come persona professionalmente seria;
    Ma credo che, soprattutto, debba amare davvero il nostro paese, ed in suo nome preservare il bene dei cittadini e non quello della classe politica.

    RispondiElimina
  10. I requisiti fondamentali che dovrebbe possedere un futuro capo di stato dovrebbero essere:L’imparzialità e la rappresentatività di tutta la popolazione italiana.
    In quanto caratteristiche imprescindibili di questa carica istituzionale.
    Deve dimostrare una conoscenza ed un’esperienza politica, al fine di provvedere al corretto svolgimento dei processi istituzionali.
    Ed infine dovrebbe agire per li bene comune e non in vista di uno scopo personale, in quanto anche lui è un cittadino italiano a prescindere dalla sua carica politica.

    RispondiElimina
  11. Un potenziale presidente della repubblica deve avere determinate caratteriste difficili da enunciare, perchè comunque il ruolo di capo dello stato non è un ruolo che possono ottenere tutti visto che deve essere in grado di guidare l'italia. per diventare presidente della repubblica ci sono innanzitutto dei requisiti obbligatori da ricoprire che sono:
    - Occorre essere cittadini italiani e avere 50 anni.
    - Occorre avere diritti civili e politici.
    Viene eletto dal Parlamento in seduta comune. Ciò significa che deputati e senatori si riuniscono per eleggerlo. Alla riunione partecipano anche 3 rappresentanti per ogni regione italiana. Il Parlamento si riunisce 30 giorni prima della scadenza dell’incarico del presidente della Repubblica. L’elezione avviene a scrutinio segreto.
    Nelle prime tre votazioni si deve raggiungere la maggioranza qualificata dei due terzi del Parlamento. Se in nessuna di queste tre votazioni si ottiene tale maggioranza allora si vota una quarta volta. Nella quarta votazione si deve raggiungere la maggioranza assoluto. Il presidente entra in carica dopo che giura fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione. Il giuramento deve essere fatto davanti al Parlamento in seduta comune. Dal momento del giuramento l’incarico del Presidente dura 7 anni.
    A mio parere a parte questi determinati requisiti obbligatori penso che dovrebbe tenere davvero al nostro paese e soprattutto crederci sempre e comunque.

    RispondiElimina
  12. Secondo me il prossimo presidente della repubblica dovrebbe avere un età più tendente ai 50/60 anni che agli 80/90 perché a mio parere dovrebbe avere una mentalità contemporanea e avere ben presente i problemi del nostro paese,deve essere una persona acculturata e preparata in tutti i campi,deve essere una persona di polso che sappia opporsi alla corruzione e che combatta per i propri ideali e per il bene del paese,oltre che combattere la corruzione,piaga che sta corrodendo l Italia,dovrebbe impegnarsi a sconfiggere non solo il terrorismo ma anche la mafia e tutte le sue branche.
    Secondo me il nuovo presidente della repubblica dovrà essere una persona giusta e di sangue freddo che sappia prendere decisioni giuste anche nei momenti più difficili ma sopratutto dovrà essere una persona che ama il nostro paese e che faccia di tutto per valorizzarlo e per portarlo al massimo delle sue potenzialità dando all'Italia una facciata nuova tanto da meritarsi il rispetto e l'ammirazione degli altri paesi

    RispondiElimina