ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

giovedì 6 novembre 2014

U.S.A., elezioni di Midterm: Obama sconfitto

classe 3^ e 4^ 

per martedì 11 novembre

La Stampa: M. Molinari pag 4 , G. Riotta pag. 27
Il Corriere della sera : M. Gaggi pag. 1-3; A. Friedman pag. 26
Il sole 24 ore : M. Platero pag. 1-2

Vi ho indicato alcuni articoli, ma le pagine di oggi sono piene di articoli che riguardano le elezioni USA, spaziate.
Cercate di capire come le elezioni USA  funzionano, in che modo influenzano il governo Obama e indicate sul post ciò che non vi è chiaro.

L'OPINIONE
Sotto il governo Obama il PIL è cresciuto, la disoccupazione diminuita, le truppe sui fronti esteri ritirate, la sanità estesa, eppure i democratici hanno perso le elezioni. Perchè ?

10 commenti:

  1. BUONGIORNO SONO GABRIELE GENCHi, le elezioni di medio termine negli USA sono le elezioni di metà mandato, quelle che avvengono a distanza di due anni dall' elezione del presidente, il cui mandato dura quattro anni, queste elezioni hanno sancito che il parlamento passa nelle mani dei repubblicani, mentre il governo resta democratico, questo risultato fa sorgere alcuni interrogativi, l' interrogativo principale è il seguente: Come mai una sconfitta simile per un presidente che sotto il suo governo ha visto aumentare il PIL, che ha ritirato le truppe dai fronti esteri e che ha attuato, almeno nelle sue intenzioni, una riforma sanitaria? La risposta, a mio avviso potrebbe essere che gran parte degli americani non hanno intenzione di vedere attuata una riforma sanitaria, che andrebbe a beneficio dei meno abbienti, dal momento che, soprattutto gli americani più facoltosi, dovrebbero pagare assicurazioni più alte che andrebbero a coprire i costi della sanità e del personale medico impiegato a curare le persone prive di reddito, inoltre ora come ora, i repubblicani sono impauriti dalla minaccia dello stato islamico dell' ISIS e non vedono bene gli interventi di Obama sul fronte estero che ha ritirato le truppe dalle zone più a rischio, inoltre i repubblicani, sul modello di Reagan sono favorevoli ad una maggiore flessibilità nel mercato del lavoro, essi, inoltre vogliono concedere al datore di lavoro la possibilità di licenziare anche senza giusta causa, questo è esattamente il contrario di quello che ha fatto Obama, che ha voluto creare nuovi posti di lavoro, riducendo la disoccupazione, per concludere, tutti gli interventi attuati da Obama si scontrano con la maggioranza delle persone,per lo più abbienti,che vivono negli STATI UNITI e che sono repubblicane, le quali detengono il potere a livello economico, poiché sono i possessori di capitali e proprietari di industrie, quest' ultime con i democratici altere vedrebbero una riduzione drastica dei loro poteri e a loro avviso si verrebbe a creare una situazione negativa per l' economia, c'è da dire però che le riforme di OBAMA hanno contribuito a rendere più giusta la società statunitense, come nel caso della riforma sanitaria, che garantirebbe le cure essenziali, cioè di pronto soccorso gratuite agli indigenti, che ora come ora rinunciano ad andare in ospedale, poiché sanno di non poter pagare

    RispondiElimina
  2. ARTICOLO di GABRIELE GENCHI( CONCLUSIONE) Tutte queste osservazioni creano un dibattito ideologico molto importante, che è il seguente: in uno stato come gli Stati Uniti è più giusto intervenire a favore delle classi più povere o di quelle più ricche, detentrici di capitale? Beh, a mio avviso bisognerebbe attuare questi due interventi, poiché solo se si attuano questi due interventi vi è una crescita del paese, che si deve tradurre in benessere, non per pochi ma per tutta la collettività, poiché solo se uno stato garantisce il benessere a tutti i cittadini, esso si può dire sviluppato, altrimenti non lo è, dunque, per una crescita efficace, è bene che da oggi in poi si superino le storiche differenze fra repubblicani e democratici, per arrivare ad una collaborazione fra le parti che possa garantire il benessere per tutti e non solo per una fetta di popolazioni, indipendentemente dalla sua appartenenza sociale e politica.

    RispondiElimina
  3. Le elezioni di medio termine (Midterm Elections) si svolgono in America il primo martedì di novembre ogni 4 anni e hanno come scopo il rinnovo dei seggi alla Camera e al Senato.
    Le Midterm Elections sono fondamentali negli USA e rappresentano la verifica dell’operato svolto dal Presidente e dal Governo in carica.
    A seguito delle Midterm di quest’anno, Obama è stato sconfitto e ha perso il controllo del Senato, dove vi è ora una maggioranza di seggi repubblicani.
    Obama ha dovuto affrontare una delle peggiori crisi economiche della storia e, nonostante i successi ottenuti dal suo governo, i cittadini americani hanno preferito dare il proprio voto ai repubblicani, segno che Obama ha perso il sostegno popolare e la fiducia dei cittadini.
    Gli indicatori economici in America sono tutti positivi e dimostrano una crescita e uno sviluppo positivo del mercato ma, a mio parere, Obama ha perso perché non è riuscito a convincere il ceto medio, che rappresenta il fulcro della società americana.
    Personalmente credo che Obama si sia occupato di grandi temi, come la riforma sanitaria, l’aumento dei salari minimi, la politica estera, l’ambiente, ma non si è occupato a sufficienza delle difficoltà della classe media, la quale aveva più risentito degli effetti della crisi economica.
    Credo che la classe media non si senta tutelata dal governo Obama, impegnato ad affrontare grandi tematiche e non abbastanza attento ai problemi ed alle esigenze delle persone comuni.
    Penso che queste elezioni siano la dimostrazione del fatto che gli elettori americani non accettano compromessi, hanno votato chiaramente la sfiducia ad Obama ed ora per lui sarà un’impresa non facile per riconquistare la fiducia del popolo americano.

    RispondiElimina
  4. Personalmente credo che sia difficile capire la mentalità del popolo statunitense.
    Durante le elezioni i partiti sono principalmente due: quello democratico e quello repubblicano. In media i presidenti vincenti sono una volta repubblicani e l'altra democratici. Solitamente i repubblicani vivono tra i ceti più benestanti del popolo americano e hanno un tipo di mentalità più capitalista.
    Alle ultime elezioni ha vinto Obama, rappresentante del partito democratico il quale ha messo in atto una politica a mio parere giusta. Voleva ritirare le truppe dall' Afghanistan, rendere la sanità disponibile a tutti e sua moglie, Michelle Obama ha portato avanti una campagna contro l'obesità. In particolare la campagna del presidente ha contribuito ad aumentare la ricchezza del paese incrementando il PIL, in questo modo il numero di persone ricche è aumentato. Questo aumento di popolazione benestante potrebbe aver avuto come conseguenza un cambio di ideologia politica. Se una persona che prima non si sentiva rappresentata dal pensiero repubblicano ha votato Obama e grazie alla sua politica di incremento del PIL è riuscita ad aumentare i propri guadagni e a garantirsi uno stile di vita più altolocato, c'è la possibilità che questo cambiamento di vita porti dietro di sé anche un cambiamento di ideali spingendo così la persona a votare non più per i democratici ma talvolta per i repubblicani.

    RispondiElimina
  5. Il Presidente Obama ha cercato di migliorare le condizioni di vita, di sicurezza e di salute del paese. Da alcune conoscenze apprese penso che Obama abbia perso le elezioni in quanto, egli è il primo Presidente di colore anche se questo non dovrebbe essere un problema perchè, gli Stati Uniti è un paese multietnico. Poi perchè risalendo alla storia elettorale si sia sempre pensato che ci debba essere un Presidente democratico e un congresso repubblicano o, viceversa. Pensando anche alla situazione attuale Obama in qualche modo, non riesce a fermare l' ISIS, associazione razzista, si potrebbe pensare che affiancando un congresso repubblicano possa aiutarlo. Oppure che Obama non sia in grado di gestire una situazione del genere e quindi stanno cercando di rimuoverlo da Presidente, attraverso questa perdita delle elezioni.
    Quindi questo avvenimento è accaduto perchè la parte repubblicana e in parte anche quella democratica non lo vogliono più, in quanto non riesce a gestire la parte fondamentale degli Stati Uniti, ossia le forze armate

    RispondiElimina
  6. Nonostante Obama abbia migliorato le condizioni degli Stati Uniti cercando di portare il paese fuori dalla crisi economica, garantendo una crescita del Pil pari al 4% e una disoccupazione al minimo del 5,9%, Obama ha subito questa sconfitta poiché alcune riforme attuate dal presidente non hanno portato miglioramenti effettivi all’interno di tutte le classi.
    Uno dei fattori che ha portato alla sconfitta democratica, riguarda le buste paga della classe media che sono rimaste ferme al 2008 e che solo in minima parte hanno beneficiato della crescita economica. Anche la riforma sanitaria è stata motivo di sconfitta per il disastro organizzativo iniziale che si verificò, nonostante sia ricordata come uno dei migliori cambiamenti attuati sotto la presidenza di Obama. Il fattore che ha influito maggiormente sulla sconfitta dei democratici, è la politica estera: il disastro dell'Iraq, le indecisioni sulla Siria e il ritardo con cui si è agito contro l'Isis, sono tutti elementi che hanno fatto perdere credibilità verso il presidente. Bisogna inoltre aggiungere lo scandalo Datagate e il modo in cui è stata affrontata la questione Ebola negli Stati Uniti.
    Tutti questi fattori hanno portato la fine del modello di Obama e ora si cerca di costruire un nuovo modello che ripone fiducia in chi ha esperienza: gli anziani. Infatti in seguito alle elezioni Midterm, l’attenzione è ora concentrata su Hillary Clinton, 67 anni, già candidata alle primarie per la presidenza e moglie dell’ex presidente Bill Clinton.

    RispondiElimina
  7. Personalmente penso che il ciclo di Obama sia finito in quanto in questi anni in cui governava l'America ha dato tutto. Come si è detto Obama ha il merito di molte cose, tra cui per esempio l'abbassamento della disoccupazione ecc.. Ma spesso si viene ricordati più per le cose negative che per le cose positive.
    Obama prima di tutto ha perso credibilità nelle faccende forse più importanti, una fra tutte l'Isis.
    Un altro aspetto che secondo me ha fatto perdere credibilità a Obama è stato il poco intervento che avrebbe dovuto effettuare nei confronti della classe media.Il più grande problema per Obama è che la classe media non si sente più rappresentata in quanto per loro si è sempre fatto poco. Penso che alla classe media importi poco dell'abbassamento della disoccupazione , dell'aumento della sanità e del PIL.
    Un problema presente penso sia la distinzione tra ricchi e poveri. Obama in qualche modo ha cercato di rendere felici entrambe le classi sociali senza riuscirci.
    La forza armata in America è importantissima, in quanto l'economia americana si concentra molto sulla vendita e sull'acquisizione di armi e penso che Obama non sia stato in grado di attuare riforme necessarie e questo ha portato alla voglia del popolo americano di non avere più Obama ma di avere una persona con esperienza in grado di gestire questi problemi.

    RispondiElimina
  8. Ritengo che Obama potesse ancora continuare la sua impresa di risollevare l'America e trovo strano che non sia stato votato nuovamente. Adesso il governo americano è composto da repubblicani ed i democratici compongono il parlamento e probabilmente l'America faticherà a prendere accordi d'ora in avanti, infatti sui temi dell'immigrazione, dell'autonomia energetica, dei commerci esteri stanno iniziando i primi contrasti. McConnell, il nuovo leader del senato, ha già intenzione di attuare modifiche e Obama ha dichiarato di essere pronto ad usare il veto. Sinceramente non riesco a capire perchè i democratici hanno perso le elezioni, ma credo fosse perchè Obama non sia stato capace di risolvere alcuni problemi attuali come l'ebola o l'Isis.

    RispondiElimina
  9. Le recenti elezioni hanno portato il governo Obama in una situazione difficile da gestire.
    I recenti risultati elettorali affermano così un cambiamento graduale nella mentalità statunitense e, come affermato in molti articoli, un segno dell'indebolimento della figura del presidente.
    Penso si tratti di un grosso problema interno a cui lo stato dovrà far fronte comune, le possibilità sono molte ma sostanzialmente riassumibili in due concetti base.
    Nel primo caso il presidente potrebbe avere serie difficoltà nel promulgare un tipo di governo che possa essere accettato anche dai repubblicani.
    La seconda ipotesi riguarda un possibile aiuto tra le due fazioni per i prossimi due anni fino alle nuove elezioni presidenziali.

    RispondiElimina
  10. Secondo me gli americani hanno deciso di non rieleggere il governo Obama perché,nonostante abbia portato miglioramenti consistenti come aver fatto crescere il PIL, aver fatto diminuire la disoccupazione,aver fatto ritirare le truppe sui fronti esteri e migliorato le leggi sulla sanità,non è riuscito a far fronte al problema più importante cioè fermare l'ISIS ed evidentemente gli americani vogliono qualcuno che faccia fronte a questo problema e vedono nei repubblicani la soluzione

    RispondiElimina