ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

martedì 19 novembre 2013

CLASSE 4^ - lettura dei quotidiani del 19 Novembre

Il Sole 24 ore pag. 8 - "Ancora blindato l'85% di Piazza Affari " e
                                     "La famiglia che piace al mercato"

1) Cos'è Piazza Affari? Cos'è la Consob ?
2) Come si esercita il diritto di voto legato ad un titolo azionario?
3) Cercate le definizioni di :
  • società controllata di diritto e di fatto
  • public company
  • operazioni con parti correlate
  • patto di sindacato
  • corporate governance
4) Qual è l'opinione dei due autori degli articoli in merito alle società controllate da una famiglia o da un gruppo ristretto di azionisti ?
5) perchè secondo Morya Longo non è positivo che i manager di grosse società siano super pagati anche nel caso in cui la società non abbia prodotto utili ?

N.B. se volete accedere con un vostro account non avete che da segnalare la vostra mail su un post.

5 commenti:

  1. Tua Alessandra
    1. Piazza Affari è la Borsa Italiana, nata nel 1808 quando Eugenio Napoleone firmava i decreti che sancivano la sua nascita, allora era denominata Borsa di Commercio di Milano.
    La Consob è la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, istituita nel 1974, dotata di personalità giuridica e autonomia dal 1985. Si occupa di tutelare gli investimenti, dell' efficienza, della trasparenza e dello sviluppo del mercato mobiliare italiano.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Società controllata di diritto: è una società che dispone della maggioranza dei voti esercitabili nell’assemblea ordinaria di un’altra società.
    Es. La società A possiede il 51% del capitale della società B e dunque dispone della maggioranza dei voti esercitabili nell’assemblea ordinaria di tale società.
    Società controllata di fatto: è una società che, pur non avendo la maggioranza assoluta del capitale di un’altra società, possiede un numero di voti sufficienti per esercitare un’influenza dominante nell’assemblea ordinaria.
    Es. La società A possiede il 40% del capitale della società B. Dunque non si tratta di una maggioranza assoluta, però di fatto riesce ad avere un’influenza dominante nell’assemblea ordinaria grazie anche alla presenza di piccoli azionisti che spesso non sono presenti alle assemblee.
    Public company: società per azioni quotata in borsa , caratterizzata da azionariato diffuso società per azioni quotata in borsa. Il termine, di origine inglese, si utilizza per indicare le aziende che consentono la vendita al pubblico dei loro titoli mobiliari (azioni, obbligazioni, ecc). Il termine public company viene utilizzato per designare la società ad azionariato diffuso. La caratteristica che contraddistingue le public company è però rappresentata dal loro assetto proprietario molto aperto, non sottoposto a vincoli legali e alla portata di chiunque abbia le disponibilità finanziarie per accedervi (cioè possieda capitale a titolo di equity). In gergo si dice che è contendibile.
    Operazioni con parti correlate: con questa espressione s'intendono tutti i soggetti che sono in grado di esercitare un'influenza su una società quotata in borsa. Un soggetto è «parte correlata» se controlla la società, detiene una partecipazione o ne esercita il controllo con altri soggetti; se è una società collegata; se è una joint venture in cui la società è partecipante; se è uno dei dirigenti con responsabilità strategiche o un suo stretto familiare o un soggetto su cui lui esercita un controllo; se è un fondo pensione costituito a favore dei dipendenti della società. Le operazioni con «parti correlate» sono i crediti, le compravendite e ogni altra operazione effettuata da una società in conflitto d'interesse.
    Patto di sindacato: Accordo tra tutti o alcuni dei soci di una società, diverso dallo statuto e dall'atto costitutivo, finalizzato a disciplinare determinati aspetti della vita sociale.
    Corporate governance: La corporate governance è tutto quell’insieme di regole e strutture organizzative che stanno alla base di un corretto governo societario, inteso come compensazione degli interessi – a volte divergenti – degli stakeholders, ovvero di chiunque detiene interessi nella società.
    Se ne deduce che una corretta governance è mirata alla massimizzazione della tutela degli azionisti, sia degli azionisti di maggioranza che di quelli di minoranza.
    La corporate governance abbraccia diversi ambiti in una società, infatti può riferirsi tanto ad una serie di attività e regole atte a far seguire ad una azienda dei codici specifici, quanto ai processi attraverso cui le società sono dirette e controllate; tra le regole rientrano sia le leggi del paese in cui l’azienda si trova ad operare, sia proprio le regole societarie interne.
    Pertanto, quando si parla di corporate governance di un’azienda, si parla di tutte quelle regole e quei processi attraverso i quali si prendono decisioni in una società; indica anche la strada da seguire per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e ovviamente i mezzi per il loro raggiungimento e la misurazione dei risultati raggiunti.

    RispondiElimina
  4. Anastasi Sara

    Il controllo di diritto si ha quando si hanno sufficienti azioni da esercitare il 51% dei diritti di voto.
    A volte basta meno. dipende da statuti e patti parasociali. il controllo di diritto è comunque legato alla partecipazione azionaria diretta.

    La public company è un modello d'impresa a proprietà diffusa nonostante l'aggettivo "pubblico", la public company è una società di diritto privato e di proprietà privata

    È un accordo tra soggetti appartenenti ad una stessa società e ha la funzione di regolare l’esercizio, da parte dei soci che vi aderiscono, dei diritti e/o delle prerogative di cui questi ultimi sono titolari in quanto soci.

    All'interno di una società si definisce governo d'impresa[1] [2][3] o governo societario[4] (in inglese corporate governance) l'insieme di regole, di ogni livello (leggi, regolamenti etc.) che disciplinano la gestione della società stessa

    Il controllo di fatto, invece, si ha tramite controllo indiretto (possiedi il 100% di una società che possiede la maggioranza del capitale sociale di un'altra società? Bene, automaticamente hai un controllo di fatto sulla seconda. Oppure si ha per vincoli contrattuali).

    RispondiElimina