ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

martedì 12 novembre 2013

3 LES - VIA IL SEGRETO BANCARIO DALLA SVIZZERA
compito per martedì 19 novembre

Leggete gli articoli di pag. 3 del Corriere  e provate a rispondere alle seguenti domande:
  1. cos'è il voluntary disclosure ? cosa comporta ? quali vantaggi potrebbe portare allo Stato ?
  2. Perchè la Svizzera ha elaborato questa nuova proposta di legge ?
  3. Cos'è il G20 ?
  4. cos'è il reato fiscale e cosa il reato di riciclaggio ?
Vi ricordo ancora alcune regolette:
  1. post brevi preceduti dal titolo e seguiti dalla vostra firma
  2. potete fare domande, fornire risposte, commentare
Andate su ilquotidianoinclasse.it e scrivete,  pubblicate, provateci. Questa settimana ci sono due temi sull'innovazione, vi consiglio di leggere a questo proposito gli articoli sul Corriere a pag. 40-41 sui 130 della Edison.
Buon lavoro

6 commenti:

  1. ciaoooo!
    io vorrei chiedervi cosa pensate circa la politica che l'Italia st adottando in questa situazione.
    personalmente preferisco l'accordo Rubik! potremmo copiare le cose buone!!
    o forse sempre meglio essere originali?tuttavia sostengo si la lotta all'evasione, ma tutelerei chi gia possiede un conto non segnabile..
    morena :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. ciao sono Renato,
      Rubik è un regalo agli evasori, la proposta del governo Monti è eccessiva. c'era il rischio di una multa dall'europa, l'attuale proposta è la più vantaggiosa.

      Elimina
  2. perchè tutelare chi vuole anonimato ? Perchè credete vogliano l'anonimato ? Qualcuno ha presente cosa prevede l'accordo Rubik o Morena vuoi spiegarlo ? Sapete che tale accordo è fallito con la Gran Bretagna?
    Per saperne di più:
    www.economy2050.it/flop-accordo-rubik-svizzera-granbretagna

    RispondiElimina
  3. Buonasera a tutti io sono d'accordo con la politica che sta applicando l Italia,secondo me non è giusto che. Alcuni italiani perché non hanno voglia di pagare le tasse se ne vanno in svizzera dove hanno l anonimato garantito,almeno fino ad ora.finalmente la svizzera si è resa conto che a farne le spese sono sempre i cittadini onesti che pagano le tasse e le imposte e che anzi le pagano al posto loro se tutti pagassero le imposte non ci sarebbero tutti questi problemi a livello fiscale ,secondo me è inutile che i politici italiani stiano per ore a discutere di problemi economici senza tenere conto dell evasione fiscale , forse anche la svizzera non ha più gli interessi ad avere i capitali italiani per qualche strano motivo che noi vorremmo sapere ma che ,amico avviso,non sapremmo mai. Gabriele Genchi 3 les

    RispondiElimina
  4. Buonasera l accordo rubrik aveva l intenzione di tutelare il segreto bancario svizzero a vantaggio dei cittadini inglesi intanto Londra incassava un aliquota variabile ogni anno dovuta al prelevamento sui redditi depositati in svizzera tuttavia il governo inglese non è riuscito ad incassare quanto sperava inoltre la svizzera ha dovuto anticipare circa 800 milioni di franchi alle banche

    RispondiElimina