ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

sabato 30 novembre 2013

CLASSE 4^ E 3^-- Per martedì 3 dicembre
"Decadenza di Berlusconi"
Questa settimana chiedo a entrambe le classi di concentrarsi sulla vicenda Berlusconi.
Leggete  gli articoli sul Corriere della Sera:
pag. 5 "Severino: la mia legge..."
pag. 6 " Ma per le inchieste in corso non ci sono ipotesi di arresto"
(per la 4^) sul "Sole 24ore" l'editoriale di Stefano Folli in prima pag e seguenti.

DA SAPERE:
1) cosa prevede la legge Severino
2) perchè e in cosa consiste la decadenza di Berlusconi
3) per cosa è stato condannato, in cosa consiste la sanzione, quando sarà applicata
RIPASSARE I CONCETTI DI :
1) immunità parlamentare
2) indulto
3) pm, gip
4) esigenze cautelari

QUESTA SETTIMANA NON SONO GRADITE LE OPINIONI, MA SOLO LE DOMANDE O RISPOSTE, GRAZIE

SOLO CLASSE 4^ 
"Opv per Moncler"
Visto che ormai sappiamo cos'è una OPV andate a leggere pag 35 del Sole e guardate l'offerta che segue nelle pagine successive. Se avete dubbi e curiosità chiedete.

14 commenti:

  1. lexie.mogavero@gmail.com
    può farmi accedere con il mio account per favore ?

    RispondiElimina
  2. "voi pero' non dimenticatevi di me e risparmiate per portarmi le arane eh!"
    tumore?
    la Severino interviene dopo mesi di "consapevole silenzio" perche' persuasa del giudizio del parlamento, a suo parere non condizionato dalla sua legge.
    immunita' parlamentare: immunita' dagli arresti, senza autorizzazione della camera a cui appartiene, nessun membro del parlamento puo' essere sottoposto a prequisizione(personale o domiciliare) e/o arrestato.
    pm: pubblico ministero nelle cause rappresenta lo stato.
    gip: giudice indagini preliminari
    indulto: sgravio della pena, ma non della pena.
    buona domenica
    morena

    RispondiElimina
  3. Buongiorno sono gabriele Genchi la legge Severino prevede l'incandidabilita di tutte le persone ,sia al parlamento,che nei consigli regionali a tutte quelle persone che sono state condannate a pene superiori ai due anni di reclusione. Berlusconi decade da senatore per via dei numerosi atti illeciti,secondo quanto dice la magistratura, compiuti negli ultimi anni in particolare per quanto riguarda la vicenda Mediaset, in particolare Berlusconi sarà incandidabidabile per i prossimi 6 anni e forse sarà affidato ai servizi sociali ,invece l'immunita parlamentare afferma che nessun membro del parlamento possa essere intercettato ,se non per autorizzazione della magistratura,egli non può nemmeno essere sottoposto a ispezioni o perquisizioni se non è autorizzato dalla magistratura, invece l'indulto consiste in un provvedimento che condona solamente la pena ma non condona il reato ,in pratica se vi sarà reiterazione dello stesso il soggetto dovrà scontare anche gli anni indultati ,questo vale anche se compie altri reati,il Pm. È il pubblico ministero rappresenta la persona che esercita l' azione penale nei processi ,invece il gip rappresenta il giudice per le indagini preliminari ed è colui che decide se aprire un fascicolo giudiziario o no le esigenze cautelare sono le esigenze che può avere un giudice, ossia le motivazioni che lo possono spingere ad arrestare qualcuno. Buon pomeriggio gabriele genchi

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. I punti principali della legge Severino sono:
    • Incandidabilità alle elezioni politiche per coloro che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a due anni di reclusione.
    • Accertamento dell'incandidabilità in occasione delle elezioni politiche da parte delle giunte elettorali competenti e cancellazione dalla lista dei candidati.
    • Incandidabilità sopravvenuta nel corso del mandato elettivo parlamentare, comunicazione del giudice competente alla Camera di appartenza e mancata proclamazione nei confronti del soggetto incandidabile se l'incandidabilità è sopravvenuta dopo la sua elezione e prima della proclamazione degli eletti.
    • Incandidabilità di candidati con cancellazione dalla lista dei candidati e decadenza dei membri italiani del Parlamento europeo che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a due anni di reclusione.
    • Divieto di assunzione e svolgimento di incarichi di governo.
    • Incandidabilità alle cariche elettive regionali e sospensione e decadenza di diritto per incandidabilità alle cariche regionali.
    • Cancellazione dalle liste per incandidabilità alle elezioni regionali.
    • Incandidabilità alle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali.
    • Sospensione e decadenza di diritto degli amministratori locali in condizione di incandidabilità.
    • Cancellazione dalle liste per incandidabilità alle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali.
    • Durata dell'incandidabilità di 6 anni anche in assenza della pena accessoria, e nel caso di abuso di potere aumentata di 1/3.
    • La sentenza di riabilitazione ai sensi degli articoli 178 e seguenti del codice penale, è l'unica causa di estinzione anticipata dell'incandidabilità e ne comporta la cessazione per il periodo di tempo residuo. La revoca della sentenza di riabilitazione comporta il ripristino dell'incandidabilità per il periodo di tempo residuo.




    Il giudice per le indagini preliminari (o GIP) è un soggetto del procedimento penale. Interviene in determinate procedure, nella fase delle indagini preliminari, a garanzia della legalità delle stesse, esercitando dunque una giurisdizione di garanzia.

    Le misure cautelari personali sono provvedimenti previsti dal codice di procedura penale italiano, consistenti in limitazioni di libertà personale, assistite dalla garanzia giurisdizionale sin dal momento iniziale.

    Il pubblico ministero è l'organo dello Stato o, in certi ordinamenti, di altri enti pubblici, la cui funzione principale è l'esercizio dell'azione penale. In senso proprio, il termine designa solo l'organo e non anche i funzionari che lo compongono.
    L'immunità è l'esenzione da un onere, da un obbligo o da un dovere. L'immunità è una situazione giuridica soggettiva privilegiata riconosciuta e garantita a taluni soggetti giuridici in considerazione della loro posizione e funzione istituzionale. Gli effetti delle immunità sono in genere mitigati dalla riconduzione ad ordinarietà in presenza di determinate situazioni eccezionali (ad esempio in flagranza di reato comune grave l'arresto è quasi in tutti gli ordinamenti consentito sul posto); la definizione di queste situazioni può dipendere da normative interne o da specifici trattati bilaterali o internazionali. I reati "d'opinione" sono l'oggetto principale delle garanzie riconosciute e per questi sono rare le eccezioni ammissibili.

    L'indulto consiste in un provvedimento generale che causa l'estinzione della pena. L'indulto è ispirato, in origine, a ragioni di opportunità politica e pacificazione sociale.

    RispondiElimina
  6. Claudio Millesimo :
    Indulto: provvedimento generale di clemenza con cui il Capo dello Stato, su delega delle Camere, condona in tutto o in parte o cambia le sentenze inflitte per determinati reati.

    Legge Severino: Il decreto legislativo 31 dicembre 2012 n. 235, rubricato come testo unico in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi, a norma dell'art. 1, c. 63, della legge 6 novembre 2012, n. 190. è una norma della Repubblica Italiana, in tema di corruzione.

    Decadenza di Berlusconi:
    la Decadenza di Berlusconi consiste con l’applicazione della Legge Severino. Essa non è una presa d’atto del Parlamento ma bensì un voto con cui i parlamentari hanno espresso se Silvio Berlusconi, condannato per via definitiva, avesse dovuto rimanere in Parlamento o no.

    Condanna Berlusconi:
    La condanna di Berlusconi è di frode fiscale che consiste in tutti quei metodi volti a ridurre o eliminare il prelievo fiscale da parte dello Stato sul cittadino contribuente attraverso la violazione di specifiche norme fiscali da parte di quest'ultimo.

    Immunità parlamentare:
    L’immunità parlamentare consente di sottoporre ad indagini i parlamentari senza richiedere l'autorizzazione della Camera di appartenenza, arrestare il parlamentare in presenza di una sentenza irrevocabile di condanna e mettere in arresto il parlamentare nel caso in cui sia colto nell'atto di commettere un reato per cui è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
    Mentre non è consentito all'autorità giudiziaria, senza la preventiva autorizzazione della Camera: sottoporre a perquisizione personale o domiciliare il parlamentare, arrestare o privare della libertà personale il membro del Parlamento ad eccezione di una sentenza irrevocabile o della flagranza, e procedere ad intercettazioni delle conversazioni o comunicazioni e a sequestro della corrispondenza.

    L'immunità è concessa al parlamentare in virtù della sua carica pubblica. Qualora egli decada dalla carica, mentre rimane ferma l'insindacabilità relativa al periodo in cui era nell'esercizio delle funzioni (quindi, in sostanza, per le opinioni e per i voti che ha espresso nella sua qualità di parlamentare), cessa la cosiddetta inviolabilità ed il soggetto può tornare a subire i provvedimenti in precedenza soggetti ad autorizzazione.

    RispondiElimina
  7. claudio millesimo : PM & GIP:
    il PM o Pubblico Ministero è costituito dal complesso di uffici pubblici che rappresentano nel procedimento penale l’interesse generale dello Stato alla repressione dei reati. Le funzioni di pubblico ministero nelle indagini preliminari, nei procedimenti di primo grado, inclusi anche quelli davanti alla Corte d’assise e al giudice di pace, sono svolte da un ufficio unitario denominato Procura della Repubblica presso il tribunale. Per il tribunale dei minorenni vi è, invece, un apposito ufficio di Procura della Repubblica. Per i giudizi di appello e di cassazione vi è, rispettivamente, una procura generale presso la Corte d’appello e una presso la Corte di cassazione. In riferimento ai giudici cosiddetti speciali, presso il giudice militare vi sono la procura militare presso il tribunale e la procura generale militare presso la Corte d’appello; in Cassazione vi è poi un apposito ufficio denominato Procura generale militare; per i delitti commessi dal presidente della Repubblica (art. 90 Cost.) le funzioni di pubblica accusa sono svolte da uno o più «commissari» eletti dal Parlamento in seduta comune.
    Il GIP o giudice per le indagini preliminari provvede, nei casi previsti dalla legge, sulle richieste del pubblico ministero e della persona offesa dal reato (Vittima del reato). Esemplificativi in tal senso sono il controllo della durata delle indagini preliminari, con decisione sull’eventuale richiesta di proroga; l’applicazione, la revoca, la modifica o la proroga, su istanza del pubblico ministero o dell’indagato, delle misure cautelari che incidono sulla libertà o sul patrimonio della persona indagata; la decisione sulla convalida degli arresti in flagranza o dei fermi operati dalla polizia giudiziaria o dal pubblico ministero. Il GIP esplica pertanto una funzione di garanzia della libertà personale e di controllo della legittimità dell’attività dell’accusa. Se, infatti, il pubblico ministero è titolare esclusivo dell’azione penale e delle indagini preliminari che la sottendono, il legislatore ha previsto anche in tale fase la possibilità per ogni parte del processo di fare ricorso a un organo giurisdizionale terzo e imparziale.

    Misure di custodia cautelare personale:
    Le misure cautelari personali sono pene previste dal codice di procedura penale italiano, che consistono nella limitazione di libertà personale, affiancata dalla garanzia giurisdizionale sin dal momento iniziale.

    RispondiElimina
  8. Chiara Lanotte
    Berlusconi è stato condannato per frode fiscale sui diritti Mediaset, la pena attribuitagli è stata di quattro anni, tre dei quali Gli sono stati abbuonati; quindi attualmente la pena da scontare è di dodici mesi, ricordando che il premier ha chiesto la conversione della pena in affidamento ai servizi sociali. Una seconda condanna per Berlusconi, è quella di primo grado a un anno per concorso nella rivelazione di segreto dell'intercettazione tra il ds Fassino e Consorte di Unipol, ma quando quando questa condanna arriverà in Appello, sarà dichiarata estinta dalla prescrizione maturata due mesi fa.
    Domanda: quando si parla di ds Fassino, cosa sta a indicare la sigla ds?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vuol dire democratici di Sinistra!
      Francesca Barbero

      Elimina
    2. Giusto ! è uno dei tanti partiti/nomi antenati dell'attuale PD

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Francesca Barbero: l'affido ai servizi sociali, che il Tribunale di sorveglianza di Milano inizierà a esaminare in aprile, come è stato affermato nel quotidiano "Corriere della Sera",si esaurirà prima che arrivino in Cassazione eventuali sentenze. Perché i 12 mesi teorici diventeranno 10 mesi e mezzo grazie ai 45 giorni di sconto della liberazione anticipata? ( articolo pag 6 : ma per le inchieste in corso non ci sono ipotesi d'arresto) grazie in anticipo

    RispondiElimina
  11. Nell'ordinamento giudiziario italiano, la liberazione anticipata consiste in una riduzione di pena di quarantacinque giorni per ogni semestre di pena scontata. Tale beneficio è concesso a quanti, condannati a pena detentiva, abbiano dato prova di partecipazione all'opera di rieducazione.

    RispondiElimina