ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

giovedì 30 marzo 2017

AGENZIE DI RATING: IL GIORNO DEL GIUDIZIO? BREXIT: CRISI DELLA DEMOCRAZIA?

per la classe 4^LES

La Stampa, giovedì 30 marzo 2017

Questa settimana potete scegliere tra due temi: agenzie di rating e brexit

TRANI, PER S&P E FITCH E' IL GIORNO DEL GIUDIZIO - G. Paolucci a pag. 20
da ripassare per capire l'articolo:
- il ruolo del pm e del Gup
- cosa vuol dire costituirsi parte civile
- cos'è lo spread

L'OPINIONE

Alcune importantissime agenzie di rating sono state accusate di manipolazione del mercato per aver, tra il 2011 e il 2012, declassato artificiosamente i titoli di stato italiani.
Quale vantaggio potrebbe trarre un'agenzia di rating nel declassare dei titoli di Stato?
Cosa si potrebbe fare per modificare lo strapotere delle agenzie di rating "padroni del mondo"?

L'OCCIDENTE NELLA TRAPPOLA POPULISTA 
C.A. Kupchan a pag. 1- 23
Per aiutarvi a formulare un giudizio vi consiglio di dare una lettura ai vari articoli riguardanti la Brexit a pag.4-5

L'OPINIONE
Commentate le seguenti frasi tratte dall'articolo indicato:
"... la Brexit e la più ampia onda populista che sta spazzando tutto l'Occidente rivelano disfunzioni preoccupanti nelle nostre società democratiche..."
"L'emozione e l'identità sono costantemente parte della vita politica - ma non capita spesso di vederle affermarsi in così evidente contrasto con l'interesse nazionale. La Brexit è il risultato di una scelta democratica, eppure rivela le attuali tribolazioni della democrazia, non i suoi punti di forza"





6 commenti:

  1. Stando a quanto letto dal corriere della sera, il siparietto sottostante la vicenda sulla manipolazione del mercato è a dir quanto imbarazzante: il fatto che l'ex premier Mario Monti neghi di aver riconosciuto la gravità della situazione ai tempi è solamente una "lavata di mani" su problemi troppo scottanti.
    Le agenzie di rating decidono indirettamente la vendita dei crediti in borsa, declassando le obbligazioni italiane altri paesi hanno visto più investimenti sui propri titoli di stato, peggiorando così la crisi già presente nel nostro paese. A mio parere il fatto che manco un personaggio del calibro di Mario Monti si opponga alle agenzie di rating è sintomo dell'impossibilità nell'ostacolarle, perchè troppo potenti in ambito economico.

    RispondiElimina
  2. Secondo articolo
    ''Brexit rivela disfunzioni nelle nostre società democratiche''
    Nell articolo ci sono alcuni esempi disfunzioni che potrebbero essere significativi, come la stessa uscita di uno stato menbro come l'Inghilterra dall Ue, proprio alla vigilia di questo traguardo, quindi potrebbe mettere in discussione la sopravvivenza stessa del progetto europeo.
    Altre disfunzioni rivelate dalla Brexit sono che non è ancora chiaro per le democrazie occidentali come dovranno procacciarsi il salario le classi lavoratrici a fronte della crescente automazione, e in più bisognerà definire bene gli approcci per migliorare la gestione delle migrazioni.
    ''Brexit è il risultato di una scelta democratica, eppure rivela le attuali tribolazioni della democrazia non i suoi punti di forza''
    La Brexit è riuscita a guadagnarsi la vittoria rivendicando unicamente l'identità nazionale del paese e rievocando il disagio apportato dall'immigrazione, invece che fare appello ai manuali.
    Tuttavia ha anche rivelato delle fratture, infatti Irlanda del Nord e Scozia era contro l'uscita della Gran Bretagna dall Ue, questo potrebbe in un futuro prossimo compromettere l'unità del paese, oltre a che vedere con l'aumento della povertà e al declino dell influenza del loro paese.

    RispondiElimina
  3. Le agenzie di rating sono enti privati finanziati dai propri clienti, anch'essi privati, che sono chiamati a valutare, secondo i propri parametri, il livello di rischio da attribuire ai titoli quotati in borsa. In questi giorni la procura di Trani ha portato a conclusione un'inchiesta contro di esse, in particolare Standard&Poor's, assolvendole dalle accuse di declassamento ingiustificato dei titoli di stato italiani nel 2012. Sicuramente tali agenzie potrebbero essere interesate a manipolare il mercato, anche al ribasso, per rispettare gli interssi dei propri finanziatori. Infatti il declassamento di un determinato titolo è fondamentale per causarne un abbassamento di valore e, di conseguenza, creare un vantaggio per tutti coloro che hanno scommesso contro quel titolo vendendolo allo scoperto. Questo enorme potere delle agenzie di rating ha influenzato e influenza ancora il mercato, alterandolo moltissimo. Una possibile soluzione per risolvere il problema della valutazione del rischio dei titoli può essere la creazione di agenzie di rating pubbliche che, non essendo finanziate direttamente da privati, favorirebbero una maggiore trasparenza ed un maggiore realismo in tale giudizio.

    RispondiElimina
  4. Le agenzie di rating sono delle società che assegna una valutazione (rating) riguardante la solidità e la solvibilità di un titolo immesso nel mercato finanziario.

    Come nel caso di Standard&Poor's, le agenzie di rating, a volte, declassano ingiustificatamente dei titoli di stato.

    Questa svalutazione e manipolazione del mercato, anche al ribasso, porta le agenzie a fare solamente gli interessi dei finanziatori; infatti, declassando il titlo si genera un abbassamento del suo valore sul mercato, e quindi una perdita a tutti coloro che avevano comprato o scommesso su di esso.

    Creare delle agenzie di rating pubbliche fiorirebbe la trasparenza nel settore, e, non essendo finanziate da privati, ma dallo Stato, non vi sarebbe alcun interesse nel svalutare senza motivo un titolo.

    RispondiElimina
  5. Buonasera, dopo aver letto l'articolo riguardante il tema della Brexit,mi sento di dire che già il titolo dell'articolo("Brexit rivela disfunzioni nelle nostre società democratiche") è di per sè esplicativo. Infatti nel suddetto articolo vengono citati alcuni dei più importanti fattori che sono la rampa di lancio per far decadere la realizzazione del progetto europeo. Uno di questi fattori, è,l'uscita dell'Inghilterra dalla Ue, o ancora, trovare il mezzo adeguato per gestire i crescenti flussi migratori. La Brexit inizialmente era vista come ancora di salvezza, perché in essa si intravedeva la possibilità di essere "un unico grande paese",e la possibilità di attutire la questione sempre più ampia dell'immigrazione. Come enuncia l'articolo, la Brexit pur essendo stata il frutto di una decisione democratica, adesso trova forti polemiche proprio da chi l'aveva incentivata. Il grande progetto europeo potrebbe svanire perché vi sono fratture interne che a parere mio difficilmente verranno sanate.

    RispondiElimina
  6. Tra il 2011 e il 2012 alcune agenzie di rating sono state accusate di manipolazione del mercato. Questo ha portato senza dubbio al declassamento dei titoli di stato da parte di queste agenzie poichè ne traevano un vantaggio. Infatti, potevano fare gli interessi dei finanziatori, vendendo ad esempio allo scoperto un determinato titolo.
    Per modificare il grande potere che le agenzie di rating detengono bisognerebbe fondarne alcune con i soldi dei contribuenti in modo che non ci sia conflitto di interessi. Secondo il mio parere eliminarle del tutto sarebbe sconveniente per la maggior parte delle persone: questo perché non si saprebbe più a chi affidarsi per conoscere la valutazione di un determinato titolo e quindi la probabilità di rischio. Senza dubbio, far circolare però notizie false sulla validità dei titoli non migliora la situazione, anzi la peggiora, tanto da causare problemi a tutti coloro che ne entrano in possesso. Dunque, è meglio avere questa tipologia di agenzie, ma modificando il processo di regolazione del mercato. Un'altra idea, nel caso in cui si vogliano mantenere private, potrebbe essere quella di affiancare alle agenzie di rating degli enti che ne controllino il funzionamento in modo da verificarne la diligenza professionale.

    RispondiElimina