ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

venerdì 15 aprile 2016

Leggere il quotidiano a 16 anni

per la classe 3^ LES

Questa settimana vi ho lasciato testate giornalistiche diverse: quale notizia ha colpito maggiormente la vostra curiosità? Quale articolo siete riusciti a leggere fino in fondo? Perchè?

7 commenti:

  1. Io avevo La Stampa come giornale, sfogliando gli articoli e leggendone alcuni quello che sinceramente ho trovato più interessante e che sono riuscita a leggere fino in fondo è a pag 22 "Autistico 14enne trova la classe vuota, gli altri erano in gita e lui non lo sapeva" di M. Gasperetti
    Anche se non trattava tematiche giuridico-economiche mi è piaciuto perché: prima di tutto non era lungo e questo mi ha permesso di leggerlo fino in fondo, poi era scritto in un linguaggio scorrevole, semplice e chiaro, infine trattava un caso che andava a capo ad argomenti e tematiche che a me interessavano

    RispondiElimina
  2. Gli articoli (pp. 10 e 26 del Sole 24 Ore) che hanno maggiormente colpito la mia curiosità e che sono riuscita a leggere fino in fondo sono quelli sul caso Regeni: il ricercatore italiano che lavorava per l’Università di Cambridge sulla morte del quale non è ancora stata fatta luce né giustizia. Sono passati più di due mesi - lo ricordavano oggi al telegiornale – da quando si è iniziata a cercare la verità su questo avvenimento e purtroppo per ora sembra non esserci speranza di archiviare il caso. Il motivo per cui ho scelto questi articoli è perché se ne sente molto parlare e perché questo fatto sta assumendo un carattere internazionale che riguarda i diritti umani.
    Ricordo che di Giulio Regeni è stato trovato il corpo senza vita con evidenti segni di tortura, al Cairo. Da subito si è capito che sarebbe stato molto difficile trovare la verità perché sembra che siano stati i servizi segreti egiziani ad uccidere il giovane ricercatore italiano, probabilmente a causa dei suoi contatti con le organizzazioni che si occupano dei diritti umani e con i sindacati egiziani. Questa è l’interpretazione che circola sui social network. Invece il governo egiziano parla della responsabilità di delinquenti comuni che peraltro sarebbero stati uccisi. Nel primo articolo di L. Veronese si legge che il presidente al Sisi si scaglia contro la stampa e i social network che avrebbero pubblicato menzogne. “I social media non devono essere le fonti della stampa” si legge. Sono d’accordo che la stampa debba controllare l’affidabilità delle notizie e delle fonti, però la rete è stata molte volte il luogo dove si possono leggere notizie importanti, talvolta anche ignorate dalla stampa ufficiale. Alcuni testimoni hanno avuto il coraggio di parlare proprio perché sono stati sostenuti dalla rete. Inoltre molti fatti sono conosciuti da tutto il mondo in tempo reale.
    Nel secondo articolo si sottolinea come in Egitto in questi ultimi tempi ci sono state 500 sparizioni forzate, alcuni degli scomparsi sono stati trovati morti e torturati. “La verità su Regeni non è solo un caso giudiziario e di onore dell’Italia. È una questione politica internazionale …” scrive A. Negri. A mio parere è un dovere far conoscere la verità di come sia andata realmente la vicenda, sia per i genitori del ricercatore che si sono spesi in prima persona, sia perché i diritti umani devono essere rispettati in tutto il mondo; inoltre si tratta di non arrivare a un conflitto diplomatico tra l’Italia e l’Egitto, ed è bene che la vicenda abbia un respiro di tipo internazionale.

    RispondiElimina
  3. Buonasera, il quotidiano che ho letto questa settimana è il Sole 24 ore,nel quale ho trovato un articolo, che seppur molto breve e poco inerente ai temi trattati in classe, ha attirato la mia attenzione. Si tratta dell' articolo :Ex Alfa, maxipolo dello shopping di Marco Morino. Mi è piaciuto molto in quanto è stato detto che lo storico stabilimento Alfa è stato trasformato in un centro commerciale tra i più grandi di Italia, con al suo interno i marchi più famosi : Zara, H& M, Mediaworld,Ovs,Mango,Ikea, etc. Fino a qui uno potrebbe pensare: "bene ma cosa c'è di così significativo?". Ci tengo a sottolineare infatti che la cosa che per me è stata più significativa durante la lettura che è stata sottolineata dal Presidente della Regione Lombardia Maroni,è che con l'apertura di questo nuovo centro commerciale si sono venuti a creare 2500 posti di lavoro, e , sono state fatte numerose opere di compensazione per i Comuni sui quali sorge la struttura. Questo è di per sé un dato positivo, inoltre la realizzazione di questo stabile è stata fatta con la certificazione Leed gold, che attesta la costruzione ecosostenibile e la riduzione al minimo del fabbisogno di energia e di acqua. Questo per me è molto importante perché tengo in particolar modo all' ambiente, e credo che oramai tutte le nuove realizzazioni edilizie debbano essere ecosostenibili.

    RispondiElimina
  4. Buonasera, leggendo La Stampa, l'articolo che più mi ha colpito è quello di Simona Ravizza, la quale decide di descrivere la situazione della nuova palazzina per la riabilitazione costata ben due milioni di euro finanziata dall'ospedale. Ciò che mi ha colpito è quando la giornalista racconta che all'interno di questo edificio non vi sono fisioterapisti o medici specializzati i quali dovrebbero essere presenti 24 ore all'interno di questa costruzione mai inaugurata. Non vi sono ancora state effettuate delle cure per i malati all'interno della palazzina di Vimercante, questo può farci capire come gli affari poco trasparenti creano danni ai pazienti. Dopo cinque anni e mezzo dall'avvio della costruzione c'è solamente un cumulo di carte all'esame della Procura di Monza.
    Vorrei concludere esprimendo il mio pensiero, ovvero penso che questi due milioni di euro che sono stati utilizzati per la costruzione di questa palazzina, non siano stati gettati nel nulla, bensì con un'adeguata attenzione questo edificio potrà essere utilizzato a 365 gradi, al fine di aiutare i pazienti e prestare servizi utili alla comunità.

    RispondiElimina
  5. Leggendo la Stampa mi ha incuriosito particolarmente l'articolo -Autistico 14enne trova la classe vuota. Gli altri erano in gita e lui non lo sapeva-. In particolare mi è piaciuto come argomento perché preferisco argomenti di aspetto sociale. Inoltre è interessante sapere come vivono le persone in un certo tipo di situazione.
    Altro articolo interessante è stato -Migranti, arrivi aumentati del 55%. Il Viminale: servono altri 15 mila posti-. Penso infatti che sia positivo tenersi aggiornati su tematiche come queste perchè oltre ad essere attuali, sono problemi molto grandi che riguardano la società.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, sfogliando la stampa mi sono incuriosito particolarmente sulla vicenda del muro anti-immigrati sul Brennero.
    Proprio nelle ultime settimane l'Austria ha ordinato l'erezione di un muro al confine con l'Italia al fine di creare contenere i flussi migratori nel paese. Questa notizia, così vicina a noi, è l'esito di una fallimentare politica Europea. L'unione, che dovrebbe abbattere i muri e avvicinare i paesi tra loro, vede in questo periodo un ritorno a politiche chiuse, dove i paesi aderenti si isolano e rifiutano la cooperazione su problematiche comunitarie.
    Aderire alla comunità Europea non serve solo a trarre benefici economici ma anche a condividere e aiutarsi reciprocamente in momenti analoghi a questo, e tali completamente andrebbero sanzionati se non puniti con l'espulsione dall'Unione.

    RispondiElimina
  7. Di sicuro l'articolo che mi ha colpito di più e' stato quello in cui un ragazzo autistico di 14 anni trova la classe vuota perché i suoi compagni erano andati in gita e lui non ne era al corrente.Mi ha colpito perché era molto scorrevole e piacevole da leggere ma non per la notizia stessa. Trattava tematiche che erano tristi ma che secondo me devono essere trattate molto di più.

    RispondiElimina