ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

venerdì 10 gennaio 2014

JOBS ACT - 3^ E 4^ LES portare il giornale in classe 4^: lunedì; 3^: martedì
Corriere della sera pag. 8 - Sole 24 ore pag. 7 e pag. 15 - 9 gennaio 2014

DA SAPERE :  in breve le proposte del jobs act di Renzi
                       (per la 4^) ripassare i contenuti dell'art. 18 L. 300/1970
DA CERCARE:
1) Cosa vuol dire contratto a tutele crescenti ?
2) Chi, oggi, ha diritto all'assegno di disoccupazione ?
3) cosa vuol dire "aumentare la tassazione sulle rendite finanziarie" ? Quale fascia sociale sarebbe più colpita?
4) Chi ci rimette nel taglio del 10% del costo dell'energia ?
5) cosa comporta la presenza dei dipendenti nei cda delle grandi aziende?
6) quali sono le strategie per attirare capitali stranieri in Italia / cosa scoraggia le imprese straniere nell'investire in Italia ?
7) (solo per la 4^) confrontate le strategie proposte da Renzi con il piano per l'auto spagnolo spiegato a pag.15. Quali somiglianze e differenze ?
8) Cosa proporreste voi nel Jobs act per creare posti di lavoro ? (quest'ultima domanda si adatta bene anche al tema del corriere della sera di questa settimana)

Ogni domanda su questo o su altri articoli è ben accetta!

4 commenti:

  1. 2)L’assegno di disoccupazione spetta :
    1.Agli operai, impiegati, equiparati ed intermedi (lavoratori che svolgono
    mansioni a metà strada tra quelle operaie e quelle impiegatizie), anche se
    assunti con contratto part time o a tempo determinato;
    2. ai dirigenti di qualsiasi settore privato;
    3. ai lavoratori a domicilio, ma solo nel caso di licenziamento/cessazione del rapporto
    di lavoro e non di sospensione del lavoro tra una commessa e l’altra;
    4.ai lavoratori impiegati in attività stagionali o attività soggette a periodi di sosta;
    5. ai lavoratori occupati occasionalmente in sostituzione di altro personale;
    6. ai lavoratori assunti con contratto di formazione e lavoro;
    7. ai lavoratori con contratto di solidarietà;
    8 .ai portieri di stabili;
    9. ai lavoratori assunti in Italia ed operanti all’estero in paesi non convenzionati.

    A partire dal 17 marzo 2005 spetta anche ai lavoratori che sono stati sospesi da
    aziende colpite da eventi temporanei non causati né dai lavoratori né dal datore di
    lavoro
    da crepaldi

    RispondiElimina
  2. Matteo Renzi propone una politica volta in particolar modo alla tutela dei lavoratori, tuttavia trattenendosi circa l'articolo 18 dello statuto dei lavoratori che tocca argomento "licenziamenti".
    propone la nascita degli assegni( di disoccupazione) universali, dei quali possono usufruire tutti i lavoratori che hanno perso il posto e anche, la novita`, anche le persone che non ne hanno diritto a condizione che queste frequentino un corso di formazione professionale e che non rifiutino la prima proposta di lavoro, qualunque essa sia.
    secondo me con il taglio del 10% sull'energia, molto probabilmente l'ente che ci rimettera` sara` lo stato che dovra` comunque, in qualche modo sanare il debito.
    inoltre sostengo che vantare di uno stato forte, mostrare particolare interesse per la ricerca e sovvenzionare questa possano favorire l'investimento di capitale straniero in Italia (anche per quanto riguarda il capitale umano).
    inoltre e fondamentale che lo stato agevoli e sovvenzioni la nascita delle nuove imprese piccole, medie o grandi che siano.
    buona serata

    RispondiElimina
  3. Buonasera a tutti sono gabriele Genchi , innanzitutto vorrei chiederLe che cosa fosse la cda poi volevo rispondere alle domande sul' articolo di Matteo Renzo .
    1) il jobs act risulta essere un insieme di proposte che vanno ad aiutare i lavoratori precari ed i piccoli imprenditori per risanare l ' economia , come per esempio i sussidi di disoccupazione alle persone che hanno perso un lavoro , la riduzione del 10 per cento del costo della bolletta della luce per le piccole imprese .
    2) il controllo a tutele crescenti , permette alle persone di avere un sussidio di disoccupazione , inoltre prevede la realizzazione di un piano di lavoro con alcune modifiche rispetto a quello attuale
    3)l ' assegno di disoccupazione , dovrebbe andare alle persone che hanno perso un lavoro , a patto che esse accettino qualsiasi altra proposta di lavoro e di fermarsi per lo stesso .
    4)aumentare la tassazione sulle rendite finanziare consisterebbe nell ' aumento delle tasse sui patrimoni risparmiati da decine di migliaia di famiglie , questo farebbe aumentare ad esempio l ' aliquota e provocherebbe un danno economico per i piccoli ed i medi risparmiatori . 5)

    RispondiElimina
  4. 5) sono gabriele Genchi continuo a rispondere alle domande:
    5) il taglio del 10 per cento del costo dell ' energia andrebbe a scapito delle grandi aziende , le quali dovrebbero loro pagare di più , visto che le piccole imprese , quelle più in difficolta secondo Renzi , pagherebbero di meno , ma l ' energia costa comunque lo stesso , di conseguenza le grandi imprese si troverebbero inevitabilmente a pagare di più .
    6)i coda comporterebbero la presenza di sindacati all ' interno delle grandi imprese , questo potrebbe contribuire alle decisioni aziendali , ciò farebbe aumentare i profitti dell ' azienda , tutto questo accade già in Germania .
    7) le strategie per attirare i capitali dll ' estero potrebbero essere la rimodulazione dei tassi di interesse , poi potrebbe l ' Italia , attivar si per velocizzare la restituzione dei soldi ai creditori , questo aumenterebbe la fiducia nei risparmiatori e farebbe ridurre il nostro spread , che è la differenza fra il valore dei titoli di stato tedeschi e quelli italiani .
    8) se io dovessi presentare al parlamento la proposta del jobs act , proporrei due cose essenzialmente , incentivi in denaro , almeno del 50per cento per le start up e tutelerei con appositi incentivi il lavoro imprenditoriale delle donne , che purtroppo in Italia risulta essere poco valorizzato buona serata gabriele genchi

    RispondiElimina