ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

venerdì 17 gennaio 2014

CANNABIS LIBERA  - 3^ LES - per martedì 20 gennaio

La Stampa - martedì 14 gennaio "Marijuana libera..." pag. 17; "Cannabis, leggero considerarla tale" pag.26; "Cannabis e i torinesi.." pag. 46

1) Quale efficacia ha il voto del Consiglio comunale in merito ?
2) Quali sono secondo voi i pro e i contro della possibile liberalizzazione della produzione e vendita della marijuana ? Siete favorevoli o contrari ? Perchè?
3) Siete d'accordo con il lettore che scrive a pag. 26?

6 commenti:

  1. il consiglio comunale di torino ha votato ha favore di entrambe le richieste: 1) utilizzare farmaci terapeutici a base di cannabis e perche' no 2) legalizzare la diffusione(lo spaccio) di droghe anche "non benigne".
    come scrive il commentatore a pag.26 lo stato italiano, vantando di essere uno stato sociale, consuma, spreca soldi per curare la salute dei vari "dipendenti"( alcolisti, tabagisti) , perche' quindi aumentare lo spreco di risorse per la sanita' legalizzando l'erba e qualsiasi altro tipo di droga, benigna o dannosa che sia? tuttavia sono d'accordo con con il consiglio comunale di torino, in quanto potrebbe permettere allo stato di guadagnare il monopolio oltre che sulle sigarette anche sulle droghe e cio' permetterebbe magari anche una riduzione di imposte ai contribuenti.
    sono consapevole che questo provvedimento potrebbe danneggiare le tasche dello stato, per le cure mediche, ma si potrebbe trovare una soluzione del tipo: vai in overdose? io stato italiano ti pago il ricovero ospedaliero e ti permetto di partecipare a particolari attivita o gruppi di sostegno, se pero' tu in ospedale ci torni una seconda volta, per lo stesso problema/motivo, paghi fino all'ultimo centesimo, e se non te lo puoi permettere( spesso i drogati sono barboni o senza tetto/persone senza lavoro e senza reddito) non ti permetto di accedere alle cure mediche necessarie.
    per quanto crudele possa sembrare, questo processo viene utilizzato da alcuni stati.
    e mi sento di affermare che, possa anche aiutare psicologicamente una persona a non avere/subire/commettere una "ricaduta".
    credo che il critico a pag. 26 abbia centrato il vero problema...i soldi!
    tuttavia siamo sicuri che legalizzare la droga porti un conseguente aumento di dipendenti? o magari, proprio perche' legale non ispiri piu' a quel essere trasgressivo un soggetto?
    morena

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda la liberalizzazione della cannabis, i pro individuabili sono solo due: il primo riguarda il fatto che rendendola legale, probabilmente ci sarebbe un affluenza minore nelle carceri di soggetti colti con marijuana, mentre il secondo, riguarda il fatto che approvando la legalità della cannabis, il suo controllo passerebbe in mano allo Stato, togliendo la gestione illegale di questo monopolio dalle mani dei narcotrafficanti. I contro sono sicuramente molteplici; avremmo una percentuale altissima di giovani che ne farebbero uso giornalmente, necessiteremmo inoltre di un maggior numero di strutture volte al recupero dei soggetti dipendenti.
    Personalmente, ritengo che questa proposta vada controcorrente a quello che dovrebbe definito sviluppo, e si rischierebbe anche di creare una società pericolosa, che invece di aiutare i giovane li danneggia. Sono d'accordo con l'articolo scritto a pagina 26; non esistono droghe leggere o pesanti, sono sostanze tutte altamente pericolose, inoltre già legalizzando in Italia l'alcool e il gioco d'azzardo, già di per sè due droghe, spesso ci si è trovati di fronte a stragi familiari, suicidi, uccisioni..... perchè dover legalizzare una terza droga ancora più pericolosa che produrrebbe effetti negativi?

    RispondiElimina
  3. Buonasera sono Gabriele genchi , il consiglio comunale ha proposto di legalizzare la marijuana , droga leggera , se questo accadesse ci sarebbe un aumento delle persone che lA fumano e che ne fanno uso , con conseguenti danni per la società , soprattutto a livello sanitario , poiché queste persone , come per il gioco d ' azzardo dovranno pur essere curate. , in centri specialistici , questo provocherebbe un aumento delle entrate dello stato , il problema risulta essere che poi lo stato deve utilizzare questi soldi per rieducare queste persone o peggio per curarle , magari queste persone , sotto l. 'Effetto di droghe , se pur leggere , possono commettere dei reati , dunque dovrebbero finire in carcere e le carceri chi le paga ? I cittadini onesti , dunque appare chiaro che io non sono favorevole alla cannabis , dunque sono in accordo con quanto dice il lettore , il comune ha grossi problemi , pensa dunque di farsi soldi sulle spalle di adolescenti , che magari chiedono i soldi ai genitori in cassa integrazione per rovinarsi il futuro , queste cose a mio avviso non sono accettabili buona serata Gabriele genchi

    RispondiElimina
  4. Buona sera a tutti. Sono Alessandro Ritella,1^ Linguistico. Secondo me le droghe leggere devono essere legalizzate perché si sono più volte dimostrate metodi efficaci e uno strumento di maggiore apertura. Io la legalizzerei e poi dipende il modo in cui viene utilizzata. Per esempio,Spagna,Portogallo e Olanda con grandi miti popolari hanno aperto di più a questo tema etico e dettato delle norme che hanno portato a una ventata di progresso e non ha visto danni sul popolo e sulle varie società

    RispondiElimina
  5. Benvenuto Alessandro ! Grazie del tuo contributo, chissà se qualche studente di 3-4 ha voglia di ribattere....

    RispondiElimina
  6. Benvenuto Alessandro ! Grazie del tuo contributo, chissà se qualche studente di 3-4 ha voglia di ribattere....

    RispondiElimina