ilquotidianoinclasse.it

ilquotidianoinclasse.it
partecipa anche tu !

giovedì 12 dicembre 2013

PAPA FRANCESCO E IL CAPITALISMO (3 LES)

Corriere della sera- 12 dicembre - pag 21
L'articolo è parecchio complicato, ma provate a rispondere ( sul blog, così vi aiutate a vicenda) a queste domande:
1) Nell'encicilica " Evangengelii gaudium" quali considerazioni sono proposte da Papa Francesco sul capitalismo ? (attenzione al testo originale in spagnolo e alla traduzione data dai media americani)
2) Che opinione ha Papa Francesco della crescita economica?
3) Cosa dovrebbe guidare il pensiero sociale cattolico ?

MOVIMENTO DEI FORCONI (3 LES)
Corriere della Sera - 12 dicembre p. 10-11 " Ma il vero popolo dei camion non è dentro la piazza fai da te"
Leggete ed esprimete dubbi e perplessità. 
Quale intesa hanno firmato governo e autotrasportatori recentemente ?

Collegatevi e scrivete sul "quotidianoinclasse": i bonus vi aspettano !!! 

6 commenti:

  1. buongiorno,
    la traduzione in inglese favorisce un pensiero osteggiante del capitalismo, in contraddizione al pensiero del Papa con la traduzione,infatti, si diffonde un messaggio sbagliato.Se il Papa incentiva e sostiene il capitalismo, con la traduzione sembra che quest'ultimo lo disprezzi.
    il pensiero sociale cattolico inizia nella caritas.
    ed e` per questo che i poveri sono al centro dell'impegno.
    si esalta il successo del capitalismo per risollevare i poveri dalla miseria.
    morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non sembra un' esaltazione del capitalismo, quanto più mi pare che il Papa non approvi né critichi, ma dica che manca qualcosa. Cosa?

      Elimina
  2. Buonasera sono gabriele Genchi , riguardo l' articolo su papà Francesco vorrei rispondere alle domande , papa Francesco giudica positivamente il capitalismo , purché non sia accompagnato da mobilità sociale , ma che invece la crescita economica sia accompagnata dall' assistenza reciproca , mentre la traduzione inglese mette in bocca al papà delle considerazioni sul capitalismo che lui non voleva fare , il pensiero sociale cattolico deve essere guidato dalla Caritas , perché l ' esperienza più divina nella nostra vita sembra , secondo l' autore quello di amare e quindi di aiutare il prossimo , quindi concludendo nell' articolo si dice che un cristiano che non aiuta i poveri non può considerarsi cristiano e dunque non ama dio . Gabriele genchi

    RispondiElimina
  3. Buonasera sono gabriele Genchi il 28 novembre 2013 governo e autotrasportatori hanno firmato un' intesa con cui gli autotrasportatori chiedevano la riduzione delle accise e la diminuzione della concorrenza sleale sulle strade italiane , per quanto riguarda i trasporti in Italia, io non sono contrario totalmente al diritto di sciopero , ma questa protesta ha provocato a Torino non pochi disagi , primo fra tutti il traffico , che non ha permesso ad alcune persone di recarsi sul posto di lavoro , inoltre bisogna sottolineare che per due giorni i negozi e i mercati rionali nonché i distributori di benzina erano chiusi , poi alla fine le proteste si sono concluse , per fortuna con l' arresto di una decina di delinquenti che si divertivano ad intimidire i negozianti obbligando li a tenere chiuso con la minaccia di ritorsioni, che non fanno piacere in questi periodi di crisi , per un giorno sembrava di essere tornati al clima degli anni 70 i cosiddetti anni di piombo , poi la situazione si è stabilizzata ; ma la questione non è questa, la questione appare ben più profonda, e se ci fosse scappato il morto chi lo doveva avere sulla coscienza? Tornando al concetto detto poc' anzi io non sono contro il diritto di sciopero , ma non approvò la violenza che c'è all ' interno di essi . Concludendo io sono in accordo con il movimento dei forconi che è Pacifico e lotta per degli ideali che sono validi , perché la situazione politica non è delle migliori , ma sono e sarò sempre contro la violenza . Voi che ne pensate?

    RispondiElimina